L'ora delle streghe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm the Legend

    Group
    Admin
    Posts
    628
    Location
    Nibiru

    Status
    Offline

    L'ora delle streghe



    l_ora_delle_streghe_by_lmmphotos-dan1q8d



    E' difficile stabilire se le streghe siano realmente esistite o se siano semplicemente frutto della paura e dell'ignoranza, che per molti secoli hanno caratterizzato la cultura occidentale. Come abbiamo visto, la magia ha accompagnato tutte le civiltà e tutti i periodi storici, e anche nell'Europa cristiana certe pratiche magiche, legate a credenze superstiziose o a culti pagani, non sono mai tramontate, a volte mescolandosi con la religione ufficiale, altre volte contrapponendosi ad essa. Tuttavia la figura della strega, che vola a cavallo di una scopa, per rapire bambini e offrirli al diavolo, è sicuramente una costruzione fantastica dell'immaginario popolare, generata dal clima di psicosi collettiva che attraversava la società tardo-medioevale. In quell'epoca il mondo occidentale era continuamente colpito da gravi carestie, epidemie di peste, sconvolgimenti climatici e divisioni religiose, accompagnate da terribili profezie su un'imminente fine del mondo; in questo contesto, le streghe rappresentavano un perfetto capro espiatorio, cioè un responsabile, su cui scaricare le colpe delle crisi economiche e sociali.

    Il lato oscuro del Rinascimento

    strega_sulla_scopa_by_lmmphotos-dan1q8l



    Nonostante la figura della strega comincia a delinearsi nel tardo Medioevo, è solo nel Cinquecento che inizia una vera e propria persecuzione contro le streghe, proprio nel pieno fervore del Rinascimento. E' in questo periodo, infatti, che assistiamo alla nascita dell'alchimia e dell'occultismo in senso moderno, in seguito alla rilettura di testi classici greci e latini da parte dei filosofi umanisti.

    Si scatena la persecuzione

    persecuzione_streghe_by_lmmphotos-dan1q8g



    Questa riscoperta della magia. insieme al clima di paura e di sospetto ereditato dal Medioevo, contribuisce sicuramente ad alimentare l'odio contro le streghe, anche se il fenomeno sembra comunque legato a circostanze locali: l'opera di un singolo giudice particolarmente severo, le iniziative di un governante superstizioso o le reazioni di una piccola comunità sconvolta da qualche disgrazia, sono gli unici fattori che spiegano perchè in alcune regioni la caccia alle streghe abbia dilagato senza freni, mentre in altre zone sia rimasta un fenomeno circoscritto.


    Fonte Editoriale: Voyager
     
    Top
    .
0 replies since 1/11/2016, 12:21   57 views
  Share  
.
Top