Il mito di Giasone e degli Argonauti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Super Mod
    Posts
    72

    Status
    Offline

    Il mito di Giasone e degli Argonauti


    Il vello d'oro





    Giasone era figlio di un re della Tessaglia (regione della Grecia) di nome Esone. Era marito della maga Medea. Siccome il trono del re era stato usurpato dal fratellastro Pedia, Giasone, per riconquistarlo, dovette intraprendere un'incredibile impresa: andare alla conquista del vello d'oro.

    Il vello d'oro era una pelle dorata di un'ariete che si trovava nella colchide. Giasone per trovarlo si mise a capo di un gruppo di eroi chiamati "Argonauti", perchè formavano l'equipaggio della nave Argo. Grazie all'aiuto di Medea, riuscì nell'impresa e dopo numerose peripezie riuscì a concludere il suo lavoro. Infatti tornò in patria per reclamare il trono del padre. Morì mentre si trovava nella sua nave a causa di un suo cedimento.

    Durante il viaggio di ritorno a Giasone capitarono molti episodi. Ne elenchiamo solo alcuni:


    L'INCONTRO CON LE SIRENE


    Le sirene tentatrici, di Arnold Böcklin





    Le sirene erano delle donne con il volto di donna e il corpo di pesce. Erano molto belle e sapevano suonare benissimo il flauto e l'arpa e sapevano cantare. Abitavano sugli scogli del mare. Con la loro bellezza e la loro arte attiravano sugli scogli i naviganti che vi sbattevano contro e e morivano.
    Anche Giasone, come Ulisse, incontrò le sirene. Il capo degli Argonauti, però, riuscì a superare il luogo abitato dalle sirene grazie all'intervento di Orfeo. Infatti, quest'ultimo, non appena sentì le loro voci, prese la sua lira e suonò delle melodie ancora più belle di quelle delle sirene, tanto da annullare il loro potere maligno.


    IL TRADIMENTO DI GIASONE


    Medea, di William Wetmore




    Giasone arrivato a Corinto si innamorò di Glauce, chiamata anche Creusa, figlia del re Creonte. Quando la moglie Medea lo scoprì, inferocita decise di vendicarsi perchè il suo infedele marito era venuto meno alla promessa di amore eterno che aveva fatto il giorno del matrimonio. Perciò diede a Glauce come dono di nozze un vestito bellissimo e incantato che prese fuoco facendola morire. Insieme a Glauce morì anche il padre accorso in suo aiuto. Inoltre morirono i due figli innocenti che la stessa Medea aveva avuto da Giasone: Mermero e Fere.
    Quando Giasone venne a sapere che nella tragedia erano morti anche i suoi figli venne preso da un dolore infinito e fu preda della disperazione. Medea invece andò via verso Atene attraverso un carro alato che le era stato mandato da Elios, suo nonno. Giasone morì solo e infelice e fu questa la maledizione che gli dèi gli lanciarono per essere venuto meno alla parola data a Medea.

    Secondo un'altra versione del mito, Giasone morì di crepacuore dopo aver appreso la notizia della morte dei suoi figli. Egli se ne sentì responsbile, perchè avendo tradito la moglie, in qualche modo era stato lui stesso ad ucciderli.

    La vicenda di Medea che uccise i figli per rivendicarsi del marito ha ispirato opere celebri e bellissime della letteratura:
    Il grande poeta Euripide scrisse una tragedia intitolata "Medea"; anche lo scrittore latino Seneca scrisse un'opera omonima, così come lo scrittore latino Ovidio, anche se però non ci è pervenuta.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Admin Founder
    Posts
    2,223

    Status
    Offline
    Interessante :) Ma Giasone era quell'eroe che prese il vello d'oro se non sbaglio :) Io ho visto un film proprio su questo :) Ma non ricordo nello specifico a cosa serviva il vello :mmm: Caro Luke :) Hai per caso intenzione di finirlo questo post correlandolo con tutti gli eventi legati a Giasone e gli Argonauti?? :) Oppure ci accontentiamo solo di questo scorcio??? :(
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Super Mod
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Io ho evidenziato solo questi due episodi perchè, oltre al fatto che contengono più spunti su cui ragionare, avevo gli appunti sotto mano, in quanto ho fatto un laboratorio scolastico dedicato interamente alla mitologia greca. E comunque ho cercato di non dilungarmi troppo, per non rendere il discorso noioso.

    Ma se a voi fa piacere, racconterò più nel dettaglio la vicenda. Solo il tempo di accumulare il materiale necessario e vi narrerò tutto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Admin Founder
    Posts
    2,223

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luke2 @ 12/2/2014, 21:52) 
    Io ho evidenziato solo questi due episodi perchè, oltre al fatto che contengono più spunti su cui ragionare, avevo gli appunti sotto mano, in quanto ho fatto un laboratorio scolastico dedicato interamente alla mitologia greca. E comunque ho cercato di non dilungarmi troppo, per non rendere il discorso noioso.

    Ma se a voi fa piacere, racconterò più nel dettaglio la vicenda. Solo il tempo di accumulare il materiale necessario e vi narrerò tutto.

    Siiii :triste: certo che mi interessa :triste: tu fai dei posts bellissimi Luke :triste:
     
    Top
    .
3 replies since 8/2/2014, 13:35   263 views
  Share  
.
Top