REGOLAMENTO

Da leggere prima di postare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Admin Founder
    Posts
    2,223

    Status
    Offline

    REGOLAMENTO DEL FORUM




    Il presente regolamento è suscettibile di modifiche e variazioni, che possono essere apportate in qualunque momento, e delle quali non viene data comunicazione agli utenti, salvo in quest'area.
    Si raccomanda pertanto di consultarla spesso per verificare l'inserimento, la cancellazione o la modifica di alcuni punti in esso contenuti.

    · Art.1: DIRITTO DI ESPRESSIONE E DIRITTO AL RISPETTO

    · a. https://leggendemitimisteri.forumfree.it si riconosce nell'art.21 della Costituzione "Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"
    - insulti personali tra gli utenti
    - offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
    · b. Sono tuttavia previste sanzioni nel caso in cui la libera manifestazione del pensiero non avvenisse all'interno delle tematiche e delle finalità previste dalla policy. In particolare non sono ammessi in sito.com messaggi che avessero come finalità l'esaltazione della guerra, la violazione dei diritti umani, la propaganda razzista e la negazione dei valori morali e ideali posti a fondamento della Costituzione repubblicana e anti*******a, come pure le teorie maschiliste e le molestie sessuali (come da definizione della Comunità Europea "battute o scherzi contenenti allusioni sessuali *non graditi* da chi ne e' oggetto").
    · c. L'utente che viola il regolamento ha diritto a conoscere quale punto del regolamento ha violato; il moderatore deve quotare (citare) la parte di messaggio e la data del messaggio e riportare il punto del regolamento che l’utente non ha rispettato.
    · d. Gli utenti possono contestare le scelte del moderatore solo mediante messaggi privati al moderatore stesso. Chi lo facesse con messaggi pubblici può andare incontro a sanzioni a discrezione degli amministratori.
    · e. Nel caso si ritenga che la conferenza non sia moderata per assenza del moderatore, si possono utilizzare gli opportuni canali di segnalazione all'amministratore/moderatori.
    · f. I testi inseriti dagli utenti sono di pubblico dominio, e possono essere diffusi citandone l'autore e la fonte di provenienza; in ogni caso gli utenti sono responsabili dei testi da loro scritti non essendo tenuta la redazione a verificarne la correttezza e l'originalità.

    · Art.2: DOVERI DELL'UTENTE DEL FORUM

    In tutte le sezioni del forum è richiesto il rispetto delle elementari regole di civile convivenza e della Netiquette, in ogni caso non sono assolutamente tollerati:

    · a. le offese, le minacce, la diffamazione, la volgarità gratuita, gli insulti e le liti tra partecipanti, nickname offensivi o volgari
    · b. coloro che (in gergo Troll), lungo un ampio lasso temporale, disturbano in modo deliberato, magari servendosi di offese velate ripetute, distraendo l'attenzione dai temi trattati e cercando, con il loro comportamento apertamente provocatorio, di scatenare litigi
    · c. la divulgazione di materiale osceno, blasfemo, pornografico, pedopornografico, materiale coperto da diritti d’autore o anche solo link a siti contenenti software pirata o materiale illegale.
    · d. la pubblicazione di corrispondenza o foto private, interamente o in parte, fatto salvo il caso di espresso consenso di tutti i citati o rappresentati nel documento stesso
    · e. la pubblicazione in chiaro di messaggi privati (PM) . In ogni modo, l’utente che si vedesse minacciare o insultare via PM potrà rendere noto il contenuto del PM agli Amministratori (ai quali per procedere dovranno essere consegnati username e password, in modo che possano verificare il contenuto del PM), che procederanno con l’attuazione delle relative sanzioni.
    · f. la promozione di partiti politici ed ogni link a siti di partito o ad essi direttamente collegati.
    · g. la pubblicità ad attività commerciali di qualunque tipo, se non preventivamente autorizzate
    · h. le catene di S. Antonio e simili
    · i. i messaggi identici inviati più volte al fine di incrementare il contatore dei messaggi (SPAM)
    · j. ogni comunicazione che rechi inutilmente disturbo alla leggibilità sotto il profilo sia tecnico sia sostanziale.
    · k. Uso sconsiderato del quotino (ossia la citazione del messaggio dell'interlocutore) nella risposte. Il quote non deve superare il 50% del messaggio inserito al fine di ridurre al minimo qualunque forma di spreco in termini di caratteri
    · l. Firme contenenti immagini la cui dimensione sia superiore ai 60 pixel di altezza e 480 di larghezza. Evitare se possibile firme contenenti animazioni; se la firma è sotto forma di testo, il suo ingombro non deve superare le due righe. Tutti gli utenti sono tenuti a migliorare la leggibilità dei loro messaggi e a gestire le polemiche personali mediante l’utilizzo di messaggi privati.
    · m. segnalazioni di episodi vecchi di settimane o mesi che tantomeno potranno essere utilizzati come scusanti per nuovi comportamenti vietati dal regolamento.
    · n. Iscrizioni al forum sotto false generalità e/o con username diverse.
    · o. L’utilizzo di più account
    · p. Il soliciting, ovvero l'invitare gli utenti a trasferirsi su altri forum o siti
    · q. false credenziali email, o caselle email non in uso (piene) associate al profilo

    · r. Fake e bannati: Regole speciali.
    · 1.Una persona che durante il periodo di ban si iscrive nuovamente utilizzando un fake (ossia un nick nuovo) o ne utilizza uno già esistente, verrà immediatamente punita con il doppio del tempo di ban previsto per la prima infrazione.
    · 2.Non è consentito postare messaggi per conto dei bannati (non va bene nemmeno presentarli in modo ingannevole, scrivendo per esempio: "Tizio mi ha detto di postare questo"), pena ban di tre giorni.
    · 3.Prestare ai bannati la password del proprio account (il riconoscimento avviene a discrezione di mod e Admin, non appena si hanno elementi ragionevoli per stabilirlo) comporta il ban definitivo dei fake e quello di una settimana dell'utente che ha collaborato con il bannato.
    · 4.Lettere di protesta dei bannati stessi NON saranno prese in considerazione
    · 5.Allo scadere del periodi di sospensione è l'utente che deve richiedere la riammissione mediante email all'indirizzo [email protected]

    · Art. 3: I MODERATORI

    I moderatori godono della fiducia degli amministratori e le loro decisioni sono considerate giuste fino a prova contraria.
    · a. Il moderatore deve avere a cuore il permanere di un clima di relazione umana e serena nella conferenza.
    · b. E' facoltà dei moderatori - nel caso in cui la discussione degenerasse - attivare alcune limitazioni.
    · c. Nel caso la conferenza divenga poco gestibile per polemiche insanabili o per un aumento dei messaggi dovuti a fraintendimenti di vario genere, il moderatore - comunicandolo agli amministratori - può definire con maggiore precisione i limiti tematici e gli obiettivi.
    · d. Il moderatore - in collaborazione con il Coordinatore Tecnico - cura la leggibilità della conferenza sollecitando al rispetto del regolamento e indicando agli utenti le soluzioni più idonee per eliminare messaggi contenenti disturbo o apportando lui stesso le opportune modifiche.
    · e. Il moderatore deve garantire che nella conferenza ci si esprima sempre e solo in linguaggio civile, con un comportamento tollerante e rispettoso delle idee altrui e del regolamento, senza fare mai ricorso a toni aggressivi, parolacce o insulti nei confronti degli interlocutori.
    · f. Il moderatore segnala all’Amministratore la necessità di scollegare dalla conferenza quegli eventuali utenti che utilizzino comportamenti perseguibili.
    · g. Nel caso di assenza, il moderatore deve comunicarla agli Amministratori che prevedranno un sostituto temporaneo.
    · h. I moderatori di sito.com sono scelti dagli Amministratori o, dopo delibera degli stessi Amministratori, con giudizio popolare tra gli iscritti.
    · i. Non e' consentito ad alcuno sostituirsi arbitrariamente al moderatore e gli unici interventi di affiancamento sono consentiti agli Amministratori.
    · j. Il moderatore non può designare altri moderatori.
    · k. Il moderatore offre la sua opera volontariamente e senza compenso, come pure tutti coloro che operano per https://leggendemitimisteri.forumfree.it.

    · Art. 4: SANZIONI
    · a. Gli utenti che non rispettano il regolamento vengono richiamati dal moderatore.
    · b. Nel caso di violazione lieve, in particolare per ragioni di inesperienza tecnica, il moderatore invia un messaggio privato di avvertimento all'utente.
    · c. Negli altri casi il moderatore avverte in conferenza
    · d. Sono previste sospensioni temporanee
    · di 7, 15, 21 giorni in caso di ammonizioni serie per mancato rispetto dei termini del regolamento, relazionando la durata della sanzione alla gravità della violazione.
    · incrementali (1,2,4,8,16...)giorni ad insindacabile giudizio degli amministratori per comportamenti non idonei al decoro ed alla serenità del forum
    · e. Alla terza violazione compiuta dall'utente nell'arco di 6 mesi il moderatore informerà gli amministratori che si attiveranno per la disabilitazione dell'utente per tre mesi.
    · f. Se l'utente sanzionato - una volta riabilitato in scrittura continuasse a violare la policy, scatterà automaticamente la sospensione per un anno dall'accesso in scrittura.
    · g. In caso di successive violazioni dell'utente in questione, il Forum Staff in consiglio con gli Amministratori possono deciderne l'espulsione permamente da tutte le conferenze di https://leggendemitimisteri.forumfree.it
    · h. In casi particolarmente gravi e di indegnità morale, la sospensione potrà essere a vita e commutata direttamente dagli amministratori.

    N.B.: Se decidi di frequentare il forum di https://leggendemitimisteri.forumfree.it , stai sottoscrivendo questo regolamento accettandolo in tutte le sue parti. In caso di mancata sottoscrizione del presente regolamento, sei pregato di non utilizzare questo strumento e di chiedere la tua cancellazione.

    RICORDIAMO INOLTRE CHE PER QUALSIASI COMUNICAZIONE, PROTESTA, LAMENTELA, PROBLEMA TECNICO O SUGGERIMENTO E' OBBLIGATORIO UTILIZZARE LA CASELLA DI POSTA [email protected] .

    Edited by Selene_Moon - 28/2/2012, 09:21
     
    Top
    .
0 replies since 25/2/2012, 16:44   378 views
  Share  
.
Top