ENTITÀ SOVRANNATURALI: IL POLTERGEIST

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm the Legend

    Group
    Admin
    Posts
    628
    Location
    Nibiru

    Status
    Offline

    ENTITÀ SOVRANNATURALI: IL POLTERGEIST



    entit_sovrannaturali__il_poltergeist_by_lmmphotos-db1lifj



    Spesso si sente parlare di poltergeist e sebbene qualcuno sappia di che si tratti, si rischia sempre di fare confusione con altri fenomeni paranormali. Alla domanda "cos'è un poltergeist?" molti tirano fuori definizioni del tipo ombre erranti, spiriti maligni, entità sovrannaturali, fantasmi, entità demoniache oppure ricorrono alla famosa definizione di "spirito chiassoso".
    Bene, in realtà non si tratterebbe di un "entità", come ho erroneamente scritto nel titolo, ne di entità paranormali, bensì di fenomeni paranormali. Ovviamente ciò che sto per scrivervi va preso con beneficio del dubbio, anche perché gli studi a riguardo non solo sono in alto mare, ma negli ultimi anni sembrano addirittura prossimi ad essere abbandonati.
    Iniziamo dalla definizione: poltergeist è un termine tedesco e significa "spirito rumoroso" (o chiassoso, o che bussa), questo perchè i fenomeni di poltergeist si manifestano strani e forti rumori o eventi che comunque li comportano.
    Inizialmente si credeva che gli eventi dovuti alla "manifestazione rumorosa" fossero generati dall'anima di un defunto che usava quel bizzarro metodo nel tentativo di attirare l'attenzione su di se per ottenere l'aiuto dei viventi a causa di un problema con il trapasso. I fenomeni del genere hanno origine antichissima, alcuni dicono ancor prima di Cristo, e nei secoli hanno assunto diverse spiegazioni, compresa la stregoneria (analizzando i fatti la strega di Bell, infatti, sarebbe null'altro che un fenomeno di poltergeist).
    Alla fina del 1800 però, pur restando dell'idea che fosse un'entità paranormale la fonte, si iniziò a pensare che il defunto tentasse di spaventare le persone per costringerle ad andarsene da un luogo (casa, castello, cimitero ecc.) a lui caro e che lui riteneva di sua esclusiva proprietà. Non fino a moltissimo tempo fa questa ipotesi andava per la maggiore finchè, raccogliendo i dati di molti possibili poltergeist, si è giunti ad alcune caratteristiche comuni.
    Le prossime 4 righe avrei dovute inserirle forse all'inizio dell'articolo, ma qui mi servono per giungere al nocciolo della questione:
    la principale differenza fra i fenomeni di poltergeist e quelli dei fantasmi è che in genere i primi se la prendono con le persone piuttosto che con i luoghi. Ovunque vada la persona è il vero "epicentro" del fenomeno e le attività poltergeist la seguono; al contrario i fantasmi o le apparizioni avvengono in un determinato luogo o in una zona circoscritta.
    Cosa vuol dire questo? Oggi è convinzione comune che le anime dei defunti non c'entrino nulla con i poltergeist, ma che piuttosto siano generati, consapevolmente o meno, da esseri umani in particolari condizioni di stress, di shock o di "subbuglio ormonale": in poche parole sarebbero fenomeni di psicocinesi incontrollata.
    Uno dei maggiori studiosi del paranormale e dei fenomeni di poltergeist, Andrew Green, ritiene che ci sia un collegamento fra le attività di poltergeist e le giovani donne adolescenti: la maggior parte dei fenomeni che rientrano nella casistica del poltergeist colpisce individui per lo più tra i 10 e i 18 anni; di questi la stragrande maggioranza in ragazze durante la pubertà, quando gli ormoni causano in loro anche i primi atti aggressivi e ribelli verso la famiglia.
    In generale il fenomeno del poltergeist può essere provocato dal subconscio di persone di entrambi i sessi, di età compresa tra i 3 e 40 anni, di solito per effetto di un trauma psicologico o durante un periodo di forte tensione. Le ricerche di Green hanno trovato anche un possibile legame con la schizofrenia.
    Concludendo si può dire che la teoria odierna su cosa sia effettivamente un poltergeist è piuttosto semplice: nulla di spiritico, ma un fenomeno di telecinesi inconsapevole legato a uno o più adolescenti presenti nello stesso edificio. A scatenare il fenomeno può essere un trauma psicologico/affettivo, magari dormiente che si risveglia oppure a causa dello sviluppo puberale. Il termine poltergeist può quindi essere ridefinito come "Psicocinesi Spontanea Ricorrente" (o RSPK, in inglese Recurrent Spontaneous Psycho Kinesis).
    Concludo l'articolo con una rapida carrellata dei casi più significativi di poltergeist.
    Uno dei primi casi affrontato da un gruppo di studiosi avvenne nel 1956, quando nella zona di Battersea, a sud di Londra, una ragazza 15enne di nome Shirly Hitching iniziò a provocare suoni e colpi secchi ogni volta che veniva chiamata. La ragazza affermò che i suoni provenivano da uno spirito con il quale era in contatto che lei chiamava "il suo polty" e che aveva il nome di Donald.
    Nel 1967 nella cittadina bavarese di Rosenheim il ricercatore tedesco Hans Bender documentò una serie di fenomeni bizzarri e inspiegabili. Una ragazza di nome Annemarie, di 19 anni, era in un momento critico della sua vita: era sempre nervosa, agitata, intrattabile. Lavorava in uno studio legale dove tutto iniziò con l'elettricità che andava e veniva, lampadine che si accendevano e si spegnevano da sole, telefonate a diversi numeri che nessuno aveva fatto e l'elettricità che andava e veniva, sempre e solo in sua presenza. I tecnici specializzati non trovarono tracce di sabotaggi ne di guasti. Bender verificò che al passaggio della ragazza non era raro vedere le lampadine esplodere, gli apparecchi elettronici fermarsi, i telefoni impazzire ecc. Ad avvallare la teoria di Bender fu il progressivo peggiorare delle condizioni psico-fisiche di Annemarie e quando la ragazza restò a casa per curarsi i fenomeni cessarono totalmente.
    Nell’estate del 1974 Doris Bither inizò a subire un'escalation di aventi rivolti contro se stessa: odori nauseabondi, temperature che si abbassavano in sue presenza, atti di vera e propria aggressione (spesso si sentiva immobilizzata sul letto, schiaffeggiata e affermò anche di essere stata violentata). Il suo aggressore era invisibile, ma a dimostrazione di quei momenti concitati c'erano lividi su tutto il corpo e graffi in punti che lei non poteva auto infliggersi. Molti testimoni affermarono che in sua presenza accadevano fenomeni incredibili come lampi improvvisi, globi luminosi a mezz’aria, odori strani e oggetti che fluttuavano attorno a lei.
    Nel 1977, per oltre un anno, nella città di Enfield la signora Peggy Hodgenson e i suoi figli furono al centro di un'intensa attività poltergeist che aveva come centro la figlia Janet, di soli 11 anni. Oggetti di ogni tipo venivano spostati o scagliati contro le pareti, apparivano scritte sui muri e la ragazzina fu vista più volte levitare. I fenomeni furono testimoniati da molte persone, inclusi scienziati e ricercatori del paranormale.
    Nell'agosto del 1992 a Portsmouth, in Inghilterra, la famiglia Griggs si era da poco trasferita nella nuova casa, quando i mobili della casa cominciarono a disporsi nelle stanze da soli. Poi iniziarono odori nauseabondi, rumori animaleschi all'interno delle pareti e movimento di oggetti, tutti in presenza di Jasmin, la figlia della coppia. Jasmin però aveva appena 18 mesi e questo fu un caso davvero molto particolare di poltergeist. La signora Griggs chiamò un prete e una medium che affermarono che la sua bambina era posseduta dallo spirito di un precedente inquilino della casa, un tale di nome Percy. A dimostrazione di ciò Jasmin, improvvisamente, iniziò a parlare con strani accenti e con voce da adulto. Qualche mese dopo ogni evento paranormale cessò e la famiglia ebbe finalmente il suo periodo di tranquillità.

    Fonte facebook: Misteri dal Mondo - Credere Per Vedere
     
    Top
    .
0 replies since 8/3/2017, 14:45   141 views
  Share  
.
Top