L'ALBERO DEL DIAVOLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm the Legend

    Group
    Admin
    Posts
    628
    Location
    Nibiru

    Status
    Offline

    L'ALBERO DEL DIAVOLO



    l_albero_del_diavolo_by_lmmphotos-da2rpgi



    Normalmente sono scettico riguardo i filmati di fenomeni paranormali postati in rete, ancor di più se sono presi dalla piattaforma youtube, ma questa notizia incredibile è stata pubblicata da giornali di fama talmente grande (il Daily Mail, la Stampa, il Times) che hanno insinuato in me il dubbio che questo fenomeno possa essere vero.
    Il 21 dicembre del 2015 due ragazzi, durante un'escursione nei boschi vicino a Defiance, in Ohio, hanno notato un albero piuttosto insolito, sopratutto per il fatto che attraverso la corteccia emanava un colore lucente rosso acceso. Si sono avvicinati e hanno scoperto che la pianta sulla parte superiore presentava una profonda spaccatura e che all'interno era cavo; proprio dall'interno di esso si propagavano delle fiamme!
    Stupiti per l’assenza di fumo e per il fatto che le fiamme continuavano ad essere confinate all'interno del tronco, hanno filmato il fenomeno con un cellulare ed è subito diventato virale. Alcuni hanno soprannominato il video «l’albero del diavolo», perchè in effetti ci si aspetterebbe che le fiamme brucino il legno e che l'albero intero avvampi in una palla di fuoco.
    Il video sembra a tutti gli effetti reale e non alterato, ma ovviamente siamo in un'era dove la manipolazione elettronica può fare "miracoli". Leggendo le varie fonti su questa notizia ho cercato di capire quanto sia vera e sinceramente ho trovato sia elementi positivi che negativi.
    PERCHE' PUO' ESSERE UN FALSO: Dopo il clamore internazionale scatenato il 1° gennaio 2016 ( data della pubblicazione del filmato) l'albero è stato abbattuto e non è più saputo nulla, quindi nessun esperto geologo o biologo ha avuto modo di studiare il fenomeno a fondo. Come ho detto all'inizio molti cybernauti creano "ad oc" filmati con contenuti paranormali per screditare un po' la casistica o anche solo per un po' di fama sul web e di certo youtube è la piattaforma di lancio per chi vuol diventare famoso. Teoricamente fiamme così alte all'interno del tronco dovrebbero consumare l'albero in breve tempo, ma il filmato dura appena 30 secondi: che sia stato appositamente tagliato e l'albero sia frutto di una combustione innescata appositamente?
    PERCHE' PUO' ESSERE VERO: Una cosa che pare strana, ma confermerebbe la genuinità del filmato è che la combustione è pulita e generare vapori quasi invisibili: ciò non è così strano perchè molti tipi di legno, sopratutto se secchi o di alberi morenti, tendono a generare fumi pressochè trasparenti. Chi ha visionato il filmato ha affermato che non sembra manipolato e che in natura esistono almeno due spiegazioni plausibili dell'evento. La prima spiega che un fulmine che colpisce un albero non sempre lo incendia, anzi, quasi mai: gli alberi colpiti dai fulmini hanno una specie di "protezione" ignifuga che consiste nella linfa della loro corteccia e del tronco, quindi se l'albero cavo fosse stato colpito proprio al centro la combustione poteva andare avanti anche ore prima che le fiamme conquistassero l'intero troco o si spegnassero per mancanza di combustibile. La seconda invece tira in ballo il gas naturale presente in sacche del terreno ( di solito a grandi profondità ed è quello che usiamo come carburante anche noi): le cosiddette "fiamme eterne" sono rare ma in natura esistono e sono appunto alimentate da fughe di gas naturale che risale dalle profondità della terra ( un esempio è quella del Chestnut Ridge County Park di New York). Questo sarebbe l'ennesimo esempio di fiamma eterna.
    Al di là della genuinità del video c'è da dire che il fenomeno delle fiamme eterne è reale e davvero affascinante, ma probabilmente c'entrano poco con il Diavolo e gli Inferi.

    Fonte facebook: Misteri dal Mondo - Credere Per Vedere


    Video

     
    Top
    .
0 replies since 16/5/2016, 06:59   110 views
  Share  
.
Top