Il "fantasma" che abita nel castello di Torre Mozza

24 novembre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Admin Founder
    Posts
    2,223

    Status
    Offline

    Il "fantasma" che abita nel castello di Torre Mozza



    Piombino, la storia del maniero stregato e degli assalti dei pirati: parla Magazzini

    image



    Un fantasma nel Castello di Torre Mozza. In molti giurano di averlo visto, altri di averlo sentito. Ed infatti in ogni castello che si rispetti esiste sempre un fantasma, che si accosta a qualche personaggio vissuto nel passato che ha combattuto epiche battaglie oppure rimasto vittima di un fatto di sangue proprio in quel maniero. E anche in Val di Cornia pare che ce ne sia uno a Torre Mozza. Siamo andati a sentire Roberto Magazzini esperto e storico del territorio, ripercorrendo con lui anche la storia dell’antico castello. “I miei studi su Torre Mozza vanno avanti da più di 20 anni, la fabbrica della torre che sicuramente poggia sulle fondamenta di una torre pisana del XII sec. si divide in tre epoche diverse. Quella verso mare fu ricostruita intorno ai primi del 1500 per contrastare le incursioni dei pirati turchi e munita di feritoie per le batterie dei cannoni e i primi archibugi. Verso la fine dello stesso secolo la struttura viene ampliata dai principi di Piombino che costruirono l’attuale parte centrale, aumentandone anche la guarnigione. Poi verso la fine del Settecento viene aggiunta la parte finale verso terra. Il maniero – continua Magazzini - fu protagonista di epiche battaglie e assedi ad opera delle varie incursioni dei pirati turchi che tra la fine del ’300 fino ai primi dell’ottocento portarono il terrore in Val di Cornia, al comando dei grandi ammiragli dell’impero ottomano come il Barbarossa, Dragout, Occiali, e molti altri rinnegati cristiani che fecero fortuna provocando il guasto sulle nostre coste. Da alcuni anni la struttura è stata acquistata dalla famiglia Micaelli-Bussotti, che ha avviato un interessante lavoro di restauro per farne una struttura ricettiva. Durante le mie ultime visite alla torre ho raccolto testimonianze della presenza di un fantasma.

    Una donna che ogni tanto farebbe capolino dalle finestre e feritoie del castello. Secondo le testimonianze raccolte pare che questo fantasma si presenti sotto forma di una bella signora dai capelli mori in costumi antichi. Alcuni pescatori di Follonica sostengono che al calar del sole, la bella castellana si affacci dal versante est della torre in diversi punti e che cambi di continuo la sua posizione alle finestre». La signora Mirella Mirolli che ha gestito la torre per più di 30 anni nella precedente proprietà ha affermato che in tanti anni ha sentito il fantasma diverse volte. Il figlio Mauro addirittura una volta, mentre si trovava solo nella torre, sentì porte che si aprivano e si chiudevano. «La nipote Rosy, dipendente dell’attività mi ha raccontato – ricorda Magazzini - che verso fine stagione di qualche anno fa, nella struttura era presente una sola famiglia di turisti, e che una mattina all’apertura del bar della torre gli ospiti le dissero che non avevano dormito molto perché qualcuno fino alle prime luci dell’alba si era divertito a spostare mobili, ma del personale di servizio quella notte non c’era nessuno”. La proprietaria Gabriella Micaelli di Venturina Terme, mi ha confidato che spera “che sia un fantasma buono, e che non terrorizzi i futuri ospiti della torre, anche se per noi la presenza di un fantasma è sicuramente un valore aggiunto per la pubblicità».

    Fonte: lanazione.it
     
    Top
    .
0 replies since 24/11/2014, 07:59   180 views
  Share  
.
Top