X-Files, il paranormale e i fenomeni che la scienza non spiega si studiano nell'Università ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Admin Founder
    Posts
    2,223

    Status
    Offline

    X-Files, il paranormale e i fenomeni che la scienza non spiega si studiano nell'Università della Virginia



    n-X-FILES-large570



    Esperienze di morte apparente o extracorporali, percezioni extrasensoriali, memorie di vite altrui e poltergeist. Sono alcune delle discipline che si studiano alla Division of Perceptual Studies (DOPS) della University of Virginia di Charlottesville, Stati Uniti. La divisione specializzata in paranormale è diretta dal professor Jim Tucker e si occupa "dell'investigazione scientifica ed empirica di fenomeni che suggeriscono che le attuali assunzioni della scienza e le teorie sulla natura della mente o della coscienza possano essere incomplete", come riporta il Corriere della Sera.

    E' quanto ricordava nel manifesto dell'Istituto nato nel 1967 il fondatore, Jan Stevenson. Lo psichiatra è stato criticato per molti anni. I detrattori lo accusavano infatti di non rispettare standard di analisi rigorosi e di tenere in piedi l'istituto solo grazie alle donazioni di famosi milionari ossessionati dal paranormale. Nel 2014 il giudizio della scienza tradizionale sul Dops è certamente mutato raccogliendo numerosi endorsement.

    Oggi quindi Jim Tucker, nell'istituto dagli anni '70, può affermare di aver raccolto testimonianze che dimostrano "la sopravvivenza della personalità dopo la morte". L'affermazione è frutto di una ricerca basata su dati e fatti. Basti pensare che il Dops ha analizzato e catalogato in un archivio più di 3 mila casi di pazienti che raccontano memorie altrui.

    Emblematico il caso di James Leininger, bambino di due anni che nei suoi incubi notturni ricordava incidenti aerei ed esplosioni. Di giorno invece ricordava di essere stato nell'aviazione dell'esercito americano come pilota di un caccia in forza alla portaerei di Natoma Bay. Parlava del suo caro amico Jack Larsen raccontando nei minimi dettagli la sua morte causata da un attacco giapponese nel cielo di Iwo Jima. I fatti di mezzo secolo prima ricordati dal bambino con dovizia di particolari combaciano perfettamente con la realtà.

    Lo studio di casi come questi ha portato Jim Tucker e il Dops ad approfondire tematiche paranormali che la scienza tradizionale non riesce a spiegare e che, seppur lentamente, stanno conquistando attenzione e dignità.

    Fonte: huffingtonpost.it
     
    Top
    .
0 replies since 21/7/2014, 06:41   11 views
  Share  
.
Top