La Poveglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Super Mod
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Volevo proporvi una leggenda della quale sono venuto a conoscenza un po' di tempo fa grazie ad un documentario che mi è sempre stato impresso nella memoria, nonostante non sia il tipo che crede alle storie di fantasmi. Mi è tornato in mente recentemente, visto che il luogo su cui si basa la leggenda è stato messo all’asta, se non erro, il mese scorso.
    Per il momento non mi interessa smentire, vorrei prima analizzare la storia e sentire il vostro parere.

    LA POVEGLIA





    La Poveglia è un’isola della Laguna Veneta inaccessibile, fino a poco tempo fa, ai visitatori. Questa terra cominciò il suo sviluppo a partire dall’800 d.C. ma nel 1379 si scontrarono la repubblica di Venezia e quella di Genova e divenne, per via della sua collocazione, una base militare.
    Nel 1700 la peste colpì Venezia e sia i malati che, come spesso e ingiustamente accadeva, alcune persone salubri, vennero trasportate di massa nell’isola senza alcuna precauzione e, come prova il suolo, vennero lasciati morire senza alcuna dignità.

    Nel 1922 sorse un manicomio che ebbe poca vita: infatti nel 1946 venne abbandonato. Furono pochi ma inquietanti anni per i pazienti, che hanno più volte raccontato di essere perseguitati da degli spiriti, probabilmente dai morti di peste due secoli prima. A queste testimonianze si è sempre data poca credibilità, visto che si trattava di malati.
    Si narra poi di un presunto dottore che amava perseguitare i suoi pazienti con strazianti torture. Anche lui ebbe continue visite da parte degli spiriti e in preda al panico si gettò dalla torre del campanile. La sua non fu una morte istantanea, infatti dopo il suo atto fu vittima di un soffocamento da parte delle anime del Settecento.



    Una delle tante stranezze si trova negli archivi veneti, in cui il manicomio è identificato come una comune casa di riposo. Un’affermazione smentita concretamente dalla scritta presente nell’entrata dell’edificio (foto sotto spoiler).



    Non ho scritto molto, ma tutti gli altri aspetti dell’isola che volete ancora scoprire sono raccolti nel seguente video.
    E’ una puntata della serie "Ghost Adventures" in cui un team di ragazzi indaga sulla Poveglia rimanendo tutta la notte a fare esperimenti per cercare di catturare qualche prova sull’effettiva infestazione dei fantasmi nell’isola.


    Ghost Adventures Poveglia Island St3Ep1 #ITA... di alexforzamilan95

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Admin Founder
    Posts
    2,223

    Status
    Offline
    Oddio Luke :) stavo cercando questo video su Poveglia dei Ghost Adventures in ogni dove :) E' bellissima la storia di Poveglia. Una volta ho visto il servizio dei GAP su AXN scifi, su Sky. Da brividi. Ora non so se questi recitano...ma io ci credo a queste cose. E' fantastico questo post. Grazie :wub:

    P.S. Mi rivedo il video :)
     
    Top
    .
1 replies since 15/7/2014, 20:41   92 views
  Share  
.
Top