Le basi - Il Libro delle Ombre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Admin Founder
    Posts
    2,223

    Status
    Offline

    Le basi - Il Libro delle Ombre



    libro_sombras



    Il Libro delle Ombre è un altro strumento molto importante nella vita magica di una strega o di uno stregone. In esso vengono descritte tutte le cose che possono risultare utili all’Arte, quali formule, incantesimi, corrispondenze delle erbe, delle fasi lunari, dei colori, delle candele, dei giorni, eccetera. Può essere un quaderno semplice con una copertina che vi piace o un libro impegnativo con una copertina cartonata e magari con incisi pentagrammi o altri simboli magici; può essere di carta bianca o di carta riciclata (di certo la scelta migliore, se vogliamo rispettare la Natura che diciamo di amare!). Possiamo fabbricarne noi stessi le pagine procedendo al riciclaggio casalingo della carta (vi sono tecniche apposite che esulano da questo libro) ed aggiungendo all’impasto petali di fiori essiccati o freschi, foglie, erbe in polvere per profumare le pagine. Strumento di conoscenza e di saggezza, spesso viene 19
    conservato sull’altare, quando vi è la possibilità di avere un altare permanente. Alcuni lo conservano in una scatola apposita, magari pirografata, avvolto in un panno morbido. Altri lo conservano nella propria biblioteca di casa, in un punto apposito della scansia in cui tengono i vari libri di magia. Con il passare del tempo, il numero dei Libri delle Ombre – ovviamente – aumenterà. Comunque e dovunque decidiate di conservarlo, il Libro andrà consacrato prima del primo uso. Vi sono molti modi per farlo. Ne suggeriamo qui alcuni:

    * se possibile, andare all’aperto alla luce lunare in fase di Luna Piena; consacrate il Libro alla Luna con una formula simile a questa:

    “Io ti consacro, strumento di saggezza, al servizio dell’Arte e degli Dei, affinché tu mi sia di ausilio nel corso della mia vita magica.”


    Spruzzate lievemente la copertina del Libro con dell’acqua pura, raccolta con un rametto di artemisia.


    * in casa potete predisporre i seguenti oggetti, a rappresentare gli Elementi, su un panno bianco o sul vostro altare:
    - una candela bianca (in direzione sud)
    - una ciotolina d’acqua (in direzione ovest)
    - una ciotolina di terra o di sale (in direzione nord)
    - un bastoncino di incenso alla salvia o al rosmarino (protettivi – in direzione est)
    Disponete dunque gli oggetti nelle direzioni indicate, posatevi al centro il Libro, accendete la candela e l’incenso ed invocate il potere degli Elementi con una formula simile a questa:

    “Consacro questo Libro delle Ombre per il potere dell’Elemento Fuoco affinché, con la benedizione degli Dei, possa essermi d’ausilio per avanzare nella mia Arte.”



    Passate quindi la mano sopra alla fiamma della candela (non troppo vicino per non scottarvi) in un gesto simile al volere portare la fiamma verso di voi con una carezza e passate la mano sopra al Libro a qualche centimetro di distanza dalla copertina, per passargli la benedizione del Fuoco. Questo gesto è un prendere la benedizione dell’Elemento e passarla con un gesto uguale a qualcos’altro (si può usare anche per benedire se stessi o altri esseri viventi in altre occasioni). Procedete quindi in senso orario, prendendo la benedizione dell’Acqua e passandola al Libro con una invocazione simile alla precedente, cambiando ovviamente il nome dell’Elemento. Continuate quindi con l’Elemento Terra e l’Elemento Aria (il fumo dell’incenso); la consacrazione è terminata e da questo momento il vostro Libro è purificato e pronto per essere usato.
    La Wicca, al contrario della tradizionale magia cabalistica (giudaico-cristiana), non richiede di effettuare i rituali in base alle ore planetarie o ad altri calcoli complicati, però è sempre necessario tenere d’occhio almeno le fasi lunari. Le fasi sono quattro:

    Luna Crescente, che va dalla Luna Nuova alla Luna Piena ed è collegata all’aspetto di Fanciulla della Dea; durante questa fase si operano gli incantesimi per la prosperità, l’amore, la fortuna e tutto ciò che è costruttivo;

    Luna Piena, che è collegata all’aspetto di Madre della Dea; la sua energia dura anche per i due giorni successivi alla data effettiva in cui viene calcolata; durante questa fase si operano incantesimi di guarigione, per l’amore, la ricchezza, protezione e si pratica la divinazione;

    Luna Calante, che va dalla Luna Piena alla Luna Nuova ed è collegata alla Dea nel suo aspetto di Anziana; in questa fase si operano gli incantesimi per la purificazione, per bandire negatività, cattive abitudini e magie avverse; è anche un tempo per la divinazione e per coltivare i propri poteri psichici;

    Luna Nuova, che è collegata all’aspetto di Fanciulla della Dea; in questo periodo si operano principalmente incantesimi per i nuovi inizi, ma anche incantesimi per propiziare ed attirare a sé amore, denaro, guarigione. Questa Luna è considerata fase positiva, come la Luna Crescente e la Luna Piena.

    Tenendo presente queste semplici regole, chi desiderasse intraprendere la via magica wicca potrebbe già cominciare a formare i propri rituali personali. Nella Wicca vi sono moltissimi rituali più o meno complicati che sono inseriti nella tradizione; vi sono libri molto interessanti ed utili in tal senso, e di alcuni di questi vedrete una piccola bibliografia alla fine di questo volume. In questo libro analizzeremo però solo gli aspetti più semplici ed alla portata di tutti, incantesimi e rituali che, seppur non complicati, sono altrettanto efficaci. Come dicevamo prima, l’apparato rituale è solo un aiuto per la volontà dell’operatore. Ma non dimentichiamo mai: da solo uno spirito incarnato può fare ben poco se non viene aiutato dagli Dei o dagli Spiriti della Natura!! Non cadiamo facili prede dell’orgoglio se i nostri rituali funzionano: ringraziamo sempre gli Dei e gli Spiriti della Natura per il loro aiuto, certi che è anche grazie alla loro benevolenza che siamo riusciti ad ottenere ciò che desideravamo!! Ricordate sempre:

    l’orgoglio è la prima causa di caduta!!



    Se noi non ci ricordiamo dei nostri Dei loro non si ricorderanno di noi. Ricordate anche che

    un dono chiama un dono in cambio!!



    Le energie dell’Universo sono un continuo interscambio; se chiediamo qualcosa agli Spiriti di Natura e/o agli Dei e non diamo loro nulla in cambio, non ci saremo comportati come si deve e, nel caso degli Spiriti di Natura, talvolta potremmo anche pagarne le conseguenze! Offriamo dunque noi sempre per primi agli Dei ed agli Spiriti di Natura incensi, candele, fuochi rituali, latte, birra, pane, dolci (a seconda del momento e della nostra inclinazione o della nostra intuizione) e, soprattutto, il nostro amore, la nostra amicizia, la nostra lealtà: essi ci ripagheranno con il loro amore, la loro amicizia, la loro lealtà… ed il loro aiuto!!
    (O, se preferiamo vedere le cose in un altro modo, possiamo pensare che le energie messe in moto dai nostri desideri e dalle nostre azioni si raddensino al punto da noi desiderato per materializzare ciò che abbiamo chiesto!)
    Un’ultima cosa da ricordare è la legge del karma. Nella Wicca si usa dire che ogni azione magica che si fa viene ripagata 3 volte, cioè che l’energia che si invia per realizzare uno scopo ritorna indietro potenziata al cubo. Nella magia rituale giudaico-cristiana si parlava di energie decuplicate, in caso di ritorno, e per questo i maghi si “schermavano” con appositi rituali in modo da non subire il contraccolpo di eventuali azioni magiche negative da loro intraprese. Schermi o no, nessuno può però in realtà sfuggire alla legge del karma, che è stata creata dagli Dei per ordinare e fare giustizia in ogni angolo del creato. In essa si afferma che, tranne in determinate circostanze, quando si effettuano delle azioni (anche non magiche, ovviamente) queste generano delle reazioni uguali e contrarie. Significa che se si mette in moto dell’energia negativa e quest’energia colpisce il suo bersaglio, noi stessi verremo danneggiati in un futuro dal male messo in moto da quest’energia. Non accadrà necessariamente in questa vita, potrebbe accadere che solo nella prossima noi godiamo dei frutti (positivi e negativi) delle nostre azioni passate, così come stiamo subendo o beneficando delle reazioni delle azioni delle nostre vite precedenti. Quindi, non già “la legge del tre” bensì la “legge della giusta retribuzione”: ciò che è fatto è reso. Perciò attenzione a ciò che si fa, sempre e non solo magicamente!!

    Fonte: Il Libro degli Incantesimi
    Scritto da: Merlyn Elfwood
     
    Top
    .
  2. ^ Strega^
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Può essere utile ma..Non bisogna mai lasciare "troppi" scritti in giro. La strega è lo strumento principale,gli oggetti fisici sono ridotti all'osso..giusto come agganci energetici. Ma poi,la sua vera Opera è dentro di sè,nel suo Cosmo. Così può fare agire la sua volontà anche sul piano fisico e non solo.
     
    Top
    .
1 replies since 22/10/2013, 08:07   561 views
  Share  
.
Top