Windigo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Admin Founder
    Posts
    2,223

    Status
    Offline

    Windigo



    wendigo_char_C1


    Il Windigo (o Wendigo) è una figura della mitologia dei Nativi Americani appartenenti al popolo degli Algonchini.


    Caratteristiche

    140056_1234205504966_400_459


    Le caratteristiche di questo essere non possono essere descritte con precisione, poiché variano a seconda della tribù, ma si tratta comunque di una creatura maligna divoratrice di uomini. Si dice sia figlio dell'Inverno e della Fame. Ha grandi artigli, corpo scheletrico ed emaciato e labbra assenti o almeno non sufficientemente grandi da coprire gli enormi denti. È di grandi dimensioni ed è ricoperto da peli. Il Windigo si muove molto velocemente, tanto da consumare i propri piedi per l'attrito con il terreno. I piedi poi cadrebbero e verrebbero sostituiti. È capace di imitare la voce umana e i versi degli animali. Il Windigo è un ottimo cacciatore di giorno, insuperabile di notte. Rincorre le sue prede umane per lunghi tratti, finché queste non impazziscono e i loro piedi non prendono fuoco, poi le trascina nella tana per mangiarle vive. Si dice inoltre che la creatura abbia il cuore di ghiaccio (talvolta addirittura che sia interamente composta di ghiaccio) e che l'unico modo per liberarsene sia proprio di sciogliere il suo cuore con il fuoco.

    Nascita di un Windigo

    ithaquabi3



    Secondo la tradizione, un uomo (di solito un cacciatore) si trasforma in Windigo se viene morso da un altro Windigo, se è stato posseduto durante un sogno, oppure se si è nutrito di carne umana. La trasformazione in Windigo può anche essere causata da uno sciamano. Secondo altre fonti ogni Windigo un tempo era una persona, un indiano pellerossa o un cacciatore, che durante un inverno rigido è stato esiliato senza cibo e approvvigionamenti e per sopravvivere ha dovuto diventare cannibale. Secondo alcune credenze mangiare carne umana dà qualità come velocità, forza e immortalità. È così che dopo anni e anni si diventa un cacciatore intelligentissimo e imbattibile ma soprattutto perennemente affamato.

    Tecnica per ucciderlo

    wendigo_by_helmighs-d39z73p



    Si pensa che la sola maniera di uccidere un Windigo sia di bruciare il suo corpo riducendolo in cenere.

    Teoria criptozoologica

    I criptozoologi considerano le leggende sul Windigo come una prova dell'esistenza del Bigfoot o Sasquatch, anche se le caratteristiche comuni ai due mostri sono solo le grandi dimensioni e l'irsutismo.

    Più probabilmente il Windigo è stato creato come deterrente contro il cannibalismo dalle tribù indiane che vivevano nella parte più settentrionale del Nord America e che quindi si trovavano ad affrontare inverni particolarmente lunghi e rigidi con scarse risorse alimentari. L'aspetto scheletrico e deforme, unito al fatto che la creatura si nutrirebbe, oltre che di carne umana, di muschio ed altri cibi considerati normalmente non commestibili, sembrerebbero tipiche conseguenze della malnutrizione.

    Windigo nella cultura popolare

    255px-Wendigo_and_Piper


    La Marvel Comics, basandosi sulla leggenda del Windigo, ha creato un personaggio chiamato Wendigo. Il Wendigo Marvel corrisponde perfettamente alle descrizioni del fantomatico mostro: è alto 3 metri, pesa 500 kg, è completamente ricoperto di peli e si nutre solo di carne umana. Il Wendigo è uno storico avversario di Hulk e di Wolverine. Non è di ghiaccio ma possiede un fattore rigenerante. Il Wendigo è una maledizione che condanna l'uomo che ne cade vittima a trasformarsi in Wendigo e a rimanervi in eterno. Tuttavia, uno scienziato di nome Larry scopre in seguito che è possibile controllarla servendosi di un paio di orecchini magici. Nell'albo She-Hulk v2 #16, l'unità Hulkbuster dello S.H.I.E.L.D. (con l'aiuto di Wolverine e She-Hulk) è riuscita a catturare il Wendigo. Nel 100% Marvel di Sentry dal titolo Sotto l'occhio vigile di CLOC, Wendigo viene rintracciato da CLOC. Per fermarlo, Sentry invia il suo "cane da guardia", dicendogli: "fai pure, ma non morderlo troppo forte".

    Il Wendigo è l'entità che dona il sinistro potere di far tornare in vita i morti al cimitero degli animali descritto nel romanzo horror di Stephen King Pet Sematary.

    Wendigo è il nome dato anche ad alcuni mostri nel gioco per Playstation Final Fantasy VIII, sebbene non rispecchino la descrizione fisica dell'entità demoniaca. La corrispondenza è un poco più evidente in uno dei capitoli precedenti, Final Fantasy V, in cui Wendigo è un demone umanoide in grado di scatenare bufere di neve.

    Nel secondo episodio della prima stagione del telefilm Supernatural, i fratelli Dean Winchester e Sam Winchester devono eliminare un Wendigo che uccide le persone nella foresta in cui risiede.

    Nel dodicesimo episodio della prima stagione del telefilm Streghe le sorelle Prue, Piper e Phoebe Halliwell devono affrontare un Wendigo che contagia Piper.

    Compare anche nell'ottava puntata della serie Fear Itself, intitolata in italiano Lo spirito delle montagne (in originale Skin & Bones).

    I Crippled Black Phoenix, supergruppo formato da Dominic Aitchison, attuale bassista dei Mogwai, e Justin Greaves, ex batterista degli Electric Wizard, nel disco Night Raider del 2009 hanno intitolato una traccia strumentale come il demone della leggenda.

    I Windigo sono citati nella storia a fumetti Zio Paperone e la guerra dei wendigo di Don Rosa, del 1991. I Wendigo della storia si rivelano poi essere una tribù di indiani pigmei, quindi la creatura viene solo nominata e descritta senza comparire mai.

    Il Digimon Endigomon è basato sul Wendigo.

    Nel gioco di ruolo Werewolf: The Apocalypse, il Wendigo è il totem dell'omonima tribù Garou.

    Il Wendigo compare anche nel film del 1995 Frostbiter: Wrath of the Wendigo, diretto Tom Chaney.

    Il Wendigo appare come nemico nel videogioco Blood Omen: Legacy of Kain, nello specifico in luoghi freddi come la Caverna dell'Oracolo o nei pressi della Foresta di Termagent.

    Wendigo è il titolo di un film horror del 2001, scritto e diretto da Larry Fessenden, che nel 2006 dirige anche The Last Winter, nel quale cita nuovamente la figura mitologica del Wendigo.

    Puntata del telefim Streghe sull'argomento:

    230px-Charmedtitlelogo1


    Streghe Wendigo

    Streghe 01x12 (1parte): http://youtu.be/hBHbai4LhcY

    Streghe 01x12 (2parte): http://youtu.be/Vq_B2BrPsFs

    Streghe 01x12 (3parte): http://youtu.be/QGqoflHvcJU

    Streghe 01x12 (4parte): http://youtu.be/JJ4-gsb0Igw
     
    Top
    .
0 replies since 21/8/2012, 13:21   672 views
  Share  
.
Top