Il Libro dei Morti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luke2
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Super Mod
    Posts
    72

    Status
    Offline
    All'inizio del Medio Regno, durante l'XI e la XII dinastia, gli Egizi benestanti venivano seppelliti entro cofani di legno vivacemente decolorati. Le pareti delle camere sepolcrali erano prive di iscrizioni, ma all'interno delle casse mortuare era arricchito con scritte, note come i "Testi dei sarcofagi", una viva testimonianza della profonda paura per le prove che le anime dovevano superare prima di accedere alla vita eterna.
    I Testi avevano la funzione di rassicurare l'anima, fornendole proiezione e ausilio nel corso appunto delle dure prove da affrontare.
    Tra gli ostacoli da superare nel corso del viaggio verso l'oltretomba si riteneva che ci fosse anche quello di trovare la via giusta: per questo spesso al sarcofago veniva acclusa una mappa, così da aiutare il defunto a trovarla.

    Il Libro dei Morti, il cui titolo a onor del vero dovrebbe essere tradotto con Capitoli del giorno futuro, è invece una raccolta di credenze risalenti a un'epoca remota, insegnamenti e formule destinati a facilitare il viaggio del defunto nell'aldilà. Descrive come prepararsi alla morte, come sarà la vita ultraterrena e quali difficili prove dovranno affrontare le anime nell'oltretomba.
    Al tempo del Nuovo Regno il Libro dei Morti veniva scritto su rotoli di papiro, da inserire nelle bende, tra le gambe delle mummie; i più belli tra questi papiri, destinati a personaggi nobili e agiati, erano splendidamente illustrati.
     
    Top
    .
1 replies since 27/2/2012, 14:07   327 views
  Share  
.
Top