Posts written by Re Nero70

  1. .
    Finchè il genere fantasy è del calibro di questo film, vale davvero la pena guardarli :)
    A me questo film è piaciuto moltissimo, bella trama e bella scenografia :)
    A parte che io adoro Tilda Swinton :wub: bravissima come sempre !!

    tildaandoscargb4

  2. .
    In assoluto il miglior film su Dracula, perfetto nella recitazione, ma sopratutto curato nei dettagli persino nei costumi !!
    Strepitoso, io ho anche il dvd :)
  3. .
    Non credo si tratti di un fake, anch'io sono convinto che si tratta di un fantasma soldato di quei tempi :)
  4. .
    Mi ispira, non mi attizza ma sono curioso di vederlo :)
  5. .
    Ciao theBard e benvenuto :)
    Si direi che hai centrato in pieno il forum giusto :)
  6. .
    Credo che sia un animale davvero molto misterioso, nonostante in america sembrerebbe sia stato avvistato più volte !
    Mi ha colpito molto questo animale ancora a oggi avvolto nel mistero, ho visto diversi documentari della National Geographic inerenti ad animali misteriosi, il Chupacabras è tra quelli che mi ha affascinato molto :)
  7. .
    Ho sempre ammirato ma sopratutto ho sempre avuto una grossa stima per personaggi come lui.
    Racconta le sue vicende e racconta il diavolo come chiunque parlasse del proprio hobby, per chi è credente come me lo stima perchè conosce il diavolo in tutte le sue forme, prevenendole e combattendole.
    Non dimentichiamo che è davvero difficile a una certa età praticare esorcismi, ma lui è ancora li....davvero tanto di cappello :)
  8. .
    L'ho conosciuto in Presenze 3 su sky vivo, era una trasmissione interessante in quanto visitavano luoghi in Italia, dove vi segnalavano delle presenze.
    Poi combinazione scopro che è un caro amico della mia compagna :P
    Mi aveva colpito innanzitutto la serietà di Bonfiglio, che era ed è un ottimo sensitivo (e non solo.)
    Ma mi aveva colpito molto quando andarono a Triora nel famoso luogo infestato dalle streghe, le presenze erano davvero molto, molto forti :)
    Ho visto anche il suo dvd "I Misteri di Torino" che ho trovato interessante, bello, e sopratutto un dvd in cui non c'è spazio per la noia :)
    Ne consiglio davvero la visione :)
  9. .
    a vederla così è impressionante solo lo stato integro di questa imbalsamazione !!
  10. .
    Roba da far venire un infarto a chiunque !
    Anche se in un fotogramma di questo video si nota in una foto, che i capelli della bambina sono completamente diversi, questo ovviamente è ininfluente con l'immagine riportata sopra al video :)
  11. .

    Padre Amorth


    Padre-Amorth



    « Io paura di Satana? È lui che deve avere paura di me: io opero in nome del Signore del mondo. E lui è solo la scimmia di Dio. »
    (Gabriele Amorth)


    Gabriele Amorth (Modena, 1º maggio 1925) è un presbitero e scrittore italiano, esorcista della diocesi di Roma.

    Biografia

    Nato a Modena da una famiglia religiosa legata all'Azione Cattolica, fu membro della FUCI. A soli 18 anni entrò nei partigiani cattolici della Brigata Italia col soprannome "Alberto" e divenne presto vice comandante di piazza a Modena e comandante del 3º Battaglione della 2°Bgt Italia.
    A 20 anni, concluso il conflitto, gli fu conferita una medaglia al valor militare e a 22 anni, nel 1947, fu nominato vice delegato nazionale dell'allora presidente dei Movimenti giovanili della Democrazia Cristiana: Giulio Andreotti. Allora era legato al gruppo politico di Giorgio La Pira, Giuseppe Dossetti, Amintore Fanfani e Giuseppe Lazzati.

    Laureato in giurisprudenza, entrò a far parte della Società San Paolo e fu ordinato presbitero nel 1954. Ha pubblicato molti articoli sulla rivista cattolica Famiglia Cristiana.

    Appassionato di mariologia, ha assunto la direzione del mensile Madre di Dio. È membro della Pontificia accademia mariana internazionale.

    Dal 1986 è esorcista nella Diocesi di Roma per mandato del cardinale vicario Ugo Poletti. Si è formato alla scuola di padre Candido Amantini, il quale per molti anni era stato il più autorevole esorcista della Scala Santa a Roma e collabora con diversi medici e psichiatri italiani.

    Il quotidiano comunista Liberazione riferisce che don Amorth avrebbe effettuato circa 70.000 esorcismi dal 1986 al 2007[senza fonte], lo stesso padre Amorth riferisce in un'intervista al giornale britannico Sunday Telegraph[3] del 2000 di oltre 50.000 interventi effettuati. Nella stessa intervista Padre Amorth afferma che molti di essi hanno richiesto solo pochi minuti, altri invece diverse ore. In base ai tali dati, si può calcolare una media di oltre 9,5 interventi al giorno[4]. Di tali interventi, tuttavia, Padre Amorth nei suoi libri e nelle trasmissioni televisive e radiofoniche ha affermato di essersi trovato di fronte a vere e proprie possessioni demoniache al massimo un centinaio di volte[5], mentre di aver più frequentemente avuto a che fare con "disturbi" demoniaci o malattie mentali.

    Nel 1990 ha fondato l'Associazione internazionale degli esorcisti, di cui è stato presidente fino al 2000. Attualmente ne è presidente onorario.

    Conduce una trasmissione radiofonica legata alla sua attività di esorcista su Radio Maria, con cadenza mensile ogni secondo mercoledì del mese alle ore 18. Nell'ambito di tale trasmissione risponde anche alle telefonate da parte degli ascoltatori.

    Nel 2013 il regista Giacomo Franciosa ha realizzato un documentario dedicato alle attività di Gabriele Amorth intitolato Amorth, l'esorcista.[6]

    Onorificenze

    Medaglia d'argento al Valor militare - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia d'argento al Valor militare
    Croce al merito di guerra - nastrino per uniforme ordinaria Croce al merito di guerra
    Distintivo di Volontario della Libertà - nastrino per uniforme ordinaria Distintivo di Volontario della Libertà
    Medaglia commemorativa della guerra 1943 – 45 - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia commemorativa della guerra 1943 – 45

    Opere

    Consacrazione a Maria. Mese di maggio, Roma, Paoline, 1959.
    Caratteri e documenti degli istituti secolari, Roma, Paoline, 1968.
    Maria: un sì a Dio. Mese mariano, Roma, Paoline, 1979.
    La consacrazione dell'Italia a Maria. Teologia, storia, cronaca, con Stefano De Fiores e Santino Epis, Roma, Paoline, 1983. ISBN 88-215-0721-1.
    Dialoghi su Maria. 31 temi, 164 domande, Padova, Messaggero, 1987. ISBN 88-7026-746-6.
    Un esorcista racconta, Roma, Dehoniane, 1990. ISBN 88-396-0334-4.
    Dietro un sorriso. Alessandrina Maria da Costa, Cinisello Balsamo, Edizioni paoline, 1992. ISBN 88-215-2424-8.
    Nuovi racconti di un esorcista, Roma, Dehoniane, 1992. ISBN 88-396-0449-9.
    Liberaci dal male. Preghiere di liberazione e guarigione, a cura di, Roma, Dehoniane, 1993. ISBN 88-396-0465-0.
    Esorcisti e psichiatri, Roma, Dehoniane, 1996. ISBN 88-396-0572-X.
    Padre Pio. Fede, sofferenza, amore, Roma, Dehoniane, 1998. ISBN 88-396-0749-8.
    Il vangelo di Maria. Un mese con la madre di Gesù, Cinisello Balsamo, San Paolo, 1998. ISBN 88-215-3643-2.
    Padre Pio. Breve storia di un santo, Bologna, EDB, 2002. ISBN 88-10-52107-2.
    Memorie di un esorcista. La mia vita in lotta contro Satana, Milano, Piemme, 2010. ISBN 978-88-566-0942-4.
    Più forti del male. Il demonio, riconoscerlo, vincerlo, evitarlo, con Roberto Italo Zanini, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2010. ISBN 978-88-215-6768-1.
    L'ultimo esorcista. La mia battaglia contro Satana, con Paolo Rodari, Milano, Piemme, 2012. ISBN 978-88-566-2214-0.
    Il segno dell'esorcista.Le mie ultime battaglie contro Satana, con Paolo Rodari, Milano, Piemme, 2013. ISBN 978-88-566-3106-7

    Fonte Wikipedia

  12. .

    Massimo Polidoro


    572010212947a



    Massimo Emilio Polidoro (Voghera, 10 marzo 1969) è un giornalista, scrittore e divulgatore scientifico italiano, segretario nazionale e cofondatore del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze).

    Biografia

    Interessato fin dalla giovinezza all'illusionismo e all'occulto, verso la fine degli anni ottanta, dopo avere ammirato una serie di Quark dedicata ai fenomeni paranormali e avere letto il libro Viaggio nel mondo del paranormale, scrive al conduttore del programma Piero Angela, che decide di incontrarlo; il presentatore, colpito, lo presenta all'illusionista James Randi, esperto di indagini sul paranormale, e gli assegna una borsa di studio negli Stati Uniti.

    Vi rimarrà a studiare per oltre un anno con lo stesso Randi, dal quale apprende le tecniche per indagare i presunti fenomeni paranormali e molti trucchi per riuscire a smascherare i sedicenti maghi che approfittano delle sofferenze del prossimo.

    Nel 1990 torna in Italia, si laurea in psicologia all'Università di Padova con una tesi sull'attendibilità dei testimoni oculari di fenomeni insoliti e nel frattempo guida il neonato CICAP e dirige la rivista del Comitato "Scienza & Paranormale"; nel 1996 diventa anche responsabile europeo dell'associazione "James Randi Educational Foundation".

    Nel 2001 entra a far parte dell'"European Council of Skeptical Organisations" (ECSO) e diventa membro onorario (Fellow) dell'americano "Committee for the Scientific Investigation of Claims of the Paranormal" (CSICOP, oggi: CSI, cioè Committee for Skeptical Inquiry), associazione analoga al CICAP italiano. Lo stesso anno è chiamato a sostituire Martin Gardner, ritiratosi per raggiunti limiti di età, quale curatore di una rubrica sull'insolito per "The Skeptical Inquirer", la rivista dello CSI.

    Nel 2004 crea e dirige la rivista Magia dedicata al mondo dell'illusionismo e dei giochi di prestigio.

    Tra il 2005 e il 2007 ha tenuto, presso la Facoltà di Psicologia dell'università Milano-Bicocca un corso, unico in Italia, di "Metodo scientifico, pseudoscienze e psicologia dell'insolito".

    Oggi continua la sua attività di divulgazione sia con il CICAP, sia scrivendo libri e articoli, tenendo conferenze in tutto il mondo e con i suoi programmi televisivi.


    Attività[modifica
    Divulgazione scientifica

    Dal 1989 opera come divulgatore scientifico nei campi più disparati: come autore di articoli, conferenziere, autore e conduttore televisivo, scrittore, docente di corsi universitari e corsi di giornalismo e scrittura. Giornalista professionista, è da sempre collaboratore del mensile Focus e di tutte le testate del gruppo. In veste di giornalista ha pubblicato centinaia di articoli sui temi dell'ignoto, del mistero, dell'indagine scientifica dell'occulto, degli enigmi storici e della psicologia dell'insolito.

    All'inizio del 2006 ha creato un podcast intitolato I Misteri di Massimo Polidoro, dove in ogni puntata racconta una sua indagine su un fenomeno poco convenzionale con aneddoti, interviste a esperti di fama ed effetti sonori. La periodicità delle trasmissioni, ora sospesa, è stata di circa due puntate al mese. Per un anno, le puntate del podcast sono anche andate in onda regolarmente sulla Rete Uno della Radio della Svizzera Italiana.

    Attività letteraria

    Accanto all'attività divulgativa, Massimo Polidoro coltiva sin dall'infanzia quella di narratore. Da bambino scriveva storie che poi disegnava sotto forma di fumetti. Ha poi iniziato a scrivere racconti e, infine, pur adottando uno stile coinvolgente e discorsivo anche nei suoi saggi di tipo storico e scientifico, ha esordito nella narrativa pura nel 2006 con il romanzo Il profeta del Reich (Edizioni Aliberti).

    Leggibili come romanzi, pur basandosi su fatti veri e accertati nel corso di lunghe ricerche, sono anche Etica criminale (2007) sulla banda Vallanzasca, Un gioco infame (2008) sui delitti della Banda della Uno bianca, Eravamo solo bambini (2010) sull'istituto-lager Santa Rita di Grottaferrata gestito dalla ex suora Maria Diletta Pagliuca, e Marta che aspetta l'alba (2011), libro dedicato alla malattia mentale e al ruolo rivoluzionario svolto da Franco Basaglia nel trasformare il modo di guardare ai cosiddetti matti. Tutti libri pubblicati da Piemme, suo editore ufficiale ormai dal 2000.

    Nell'estate del 2007 i quotidiani del Gruppo l'Espresso-la Repubblica hanno distribuito in edicola sei libri di Massimo Polidoro, raccolti in una collana a lui dedicata e intitolata "Gialli & Misteri". Altri suoi libri sono occasionalmente distribuiti in edicola come allegati dei periodici Focus, Focus storia e Focus Extra.

    Riviste dirette

    Bollettino del CICAP, 1989-1993
    Scienza & Paranormale, 1993-2006
    Magia. La rivista italiana di cultura magica, 2004-presente
    Query. La scienza indaga i misteri (come Direttore Responsabile - il Direttore editoriale è Lorenzo Montali), 2010-presente
    Attività televisiva[modifica | modifica sorgente]
    Da oltre vent'anni Massimo Polidoro lavora in televisione, sia in Italia che all'estero, svolgendo ruoli diversi. È stato il consulente scientifico del programma Eva - Lo spettacolo della scienza di Rai2 condotto da Eva Riccobono, dove interveniva anche in video trattando argomenti "misteriosi" e di psicologia dell'insolito. È stato tra gli autori della serie di divulgazione scientifica Focus Uno (Italia 1) e della rubrica "La psicologia dell'insolito" per Superquark (Rai 1). Ha curato e condotto la rubrica "Insolito e mistero" per il programma In famiglia (Rai 2), la rubrica "L'inspiegabile spiegato" per Rebus (Odeon), le rubriche su Houdini e i misteri svelati per Fuori! Born to escape (All Music) e ha inoltre condotto la serie televisiva internazionale Legend Detectives per il canale Discovery Channel Europe. Attualmente è con Federico Taddia nel programma Big Bang! Un viaggio nei misteri (DeA Kids).

    Fonte wikipedia

  13. .

    Uri Geller


    gelleruri


    Uri Geller (Tel Aviv, 20 dicembre 1946) è un personaggio televisivo israeliano, divenuto famoso per i poteri psichici che ha affermato di possedere.

    Geller arrivò al successo attraverso una serie di apparizioni televisive in cui, con alcuni esperimenti, affermò di aver dimostrato le sue capacità di telecinesi, rabdomanzia e telepatia, ritenendosi capace, in particolare, di poter piegare cucchiai, fermare o accelerare lancette di orologi ecc. Malgrado i prestigiatori siano in grado di produrre risultati identici usando i trucchi della magia da palcoscenico, Geller affermava che questi effetti erano causati dalla forza della propria mente e dai poteri della volontà.

    Biografia
    Nato da genitori ebrei provenienti da Ungheria e Austria, venne così chiamato in memoria di un cugino morto in un incidente a Budapest. Secondo quanto da lui affermato, venne a conoscenza dei propri poteri a quattro anni. Precedentemente aveva affermato che ciò avvenne quando aveva cinque anni, cioè quando si sarebbe accorto di poter piegare un cucchiaio senza l'uso della forza.

    Ha affermato di aver fatto parte dell'esercito israeliano come paracadutista prendendo parte nel 1967 alla Guerra dei sei giorni.

    Lavorò come modello per servizi fotografici nel 1968 e nel 1969, anni in cui divenne abbastanza famoso in Israele esibendosi in alcuni locali notturni.

    L'apparizione nel programma della televisione inglese The Dimbleby Talk-In segnò l'inizio della sua fama internazionale. Attirò anche l'attenzione della comunità scientifica, desiderosa di verificare l'attendibilità delle sue affermazioni, ma non vennero mai riscontrate prove tangibili delle sue capacità. Raggiunse l'apice della sua carriera negli anni settanta, ritirandosi poi negli anni ottanta e tornando ad apparire in televisione solo agli inizi degli anni novanta con il programma Uri Nation.

    Afferma di essersi arricchito ricercando nuovi giacimenti per conto di compagnie minerarie per mezzo dei suoi poteri.

    In seguito a un suo spettacolo nel Nord Europa, Geller è stato citato in giudizio da una donna che ha affermato di essere rimasta incinta di una gravidanza non voluta a causa delle capacità psichiche del personaggio: infatti la spirale contraccettiva della donna sarebbe stata deformata per colpa degli esperimenti di Geller.

    Tra le diverse smentite ai presunti poteri parapsicologici del personaggio, celebre rimane un aneddoto raccontato da un fotografo a Piero Angela, durante la prima puntata de Indagine sul paranormale (trasmessa dalla Rai nel 1977). Tra i tanti "prodigi", Geller si vantava di poter scattare le cosiddette "fotografie psichiche", ovvero un autoritratto acquisito puntando su di sé la macchina fotografica con il copriobbiettivo sigillato da nastro adesivo. In realtà, dopo una dimostrazione in un albergo di New York, Geller fornì alla stampa una foto nella quale comparivano le sue dita mentre sollevavano il coperchio di proposito: non si era infatti accorto che la macchina montava un grandangolo da 17mm (che enfatizzò il profilo delle dita, rendendolo perfettamente visibile). Questa constatazione ha fatto sorgere il sospetto che il personaggio si scattasse abitualmente una foto furtiva in modo tradizionalissimo, durante l'inevitabile confusione tra una dimostrazione e l'altra, per poi presentarla quale fenomeno al momento opportuno.

    Nel novembre del 2000 Uri Geller ha denunciato la Nintendo affermando che Kadabra (il cui nome originale giapponese, Yungerā, si ritiene possa derivare da quello di Geller) era "un Pokémon malvagio e occulto" e che la Nintendo aveva rubato la sua identità usando il suo nome. Geller, che inoltre riteneva i segni a forma di S sul corpo del Pokémon un richiamo alle SS naziste, perse la causa.

    Critiche
    Sono molti i critici di alto profilo di questo personaggio, tra i quali soprattutto James Randi, che afferma che Geller non abbia alcuna reale abilità psichica. A sostegno della propria tesi, Randi ha più volte ripetuto gli esperimenti di Geller ottenendo i medesimi strabilianti risultati, ma sempre sottolineando di aver utilizzato unicamente trucchi e illusionismo.

    Randi, utilizzando filmati delle performance di Uri Geller, è stato in grado di mostrare i punti in cui Geller stava barando, per esempio sbirciando segretamente la realizzazione di un disegno che doveva poi indovinare leggendo il pensiero, piegando chiavi e cucchiai utilizzando la forza delle mani e non quella della mente e così via. Tali trucchi sono difficili da cogliere da parte di una persona che non pratica la prestidigitazione, in quanto Geller fa ampio uso della tecnica del depistaggio.

    Nel lavoro di preparazione di una puntata del celebre programma americano The Tonight Show di Johnny Carson, a cui Uri Geller era invitato, Randi ha fatto da consulente allo scopo di impedire che questi attuasse i suoi trucchi. Come risultato Geller non è stato in grado di portare a buon fine nessuno dei suoi numeri paranormali, giustificandosi dicendo che la pressione psicologica da parte del conduttore, nonché il suo atteggiamento scettico, avevano avuto un influsso negativo sui suoi poteri.

    Una spiegazione dei trucchi usati da Uri Geller si trova nel testo Confessions of a Psychic, scritto da Martin Gardner usando lo pseudonimo di Uriah Fuller, o anche in Viaggio nel mondo del paranormale di Piero Angela.

    Fonte Wikipedia

  14. .

    ROL, Gustavo Adolfo


    41q9LqsUCWL


    Bibliografia

    Nato in Italia a Torino il 20 giugno 1903 e morto nella stessa città il 22 settembre 1994. È oggi universalmente riconosciuto come una delle figure spirituali più importanti della storia occidentale, accanto a Maestri dotati di carismi (o siddhi) come Gesù di Nazareth, Pitagora di Samo e Apollonio di Tiana, ma anche come precursore del paradigma .................... e ispiratore della ................................................ nata sulla base delle sue sperimentazioni matematiche con le carte da gioco.
    In vita fu considerato un mistero e una leggenda, trapelavano sul suo conto racconti di fenomeni supernormali o transpersonali che nel XX secolo la comunità scientifica non era ancora disposta ad investigare seriamente e a stabilirne la realtà. Schivo e lontano dai riflettori mediatici conforme alla millenaria tradizione iniziatica, Rol fu un caso unico sotto tutti i punti di vista, essendo ad un tempo un Maestro spirituale completo – bisogna risalire indietro a Gesù per trovare delle analogie o rifarsi ad alcuni grandi Guru dell’area indo-tibetana – e un uomo apparentemente comune della classe borghese italiana, vestito come i suoi contemporanei e conducente una vita altrettanto comune in veste di antiquario e pittore.
    In effetti non è dato conoscere prima di lui nessuno che rappresentasse un tale contrasto tra normalità apparente e “supernormalità” effettiva.
    Possedeva comunque qualità al di sopra della media: una cultura enciclopedica, la conoscenza fluente di varie lingue straniere, l’abilità nel suonare il pianoforte e il violino, di dipingere in modo delicato e ricercato, l’eleganza sempre impeccabile e i modi all’antica da gentleman.
    Rol è stato in vita un Maestro privo di discepoli, di adepti o di seguaci, circondato solo da amici o frequentatori – un’altra caratteristica della sua apparente normalità – pochissimi dei quali peraltro sembravano in grado di comprendere il suo insegnamento, che spesso si è fatto strada solo anni o decenni dopo la sua scomparsa, come una rivelazione.
    “Normali” erano anche le circostanze in cui si manifestavano i prodigi, sia che si trattasse di eventi estemporanei nei luoghi più diversi e comuni, sia che si trattasse delle sedute sperimentali che avevano luogo a casa sua o a casa di amici.
    Quella che nel XIX secolo era chiamata “ricerca psichica”, ovvero le prime serie investigazioni nel campo delle possibilità supernormali, era caratterizzata dallo studio di individui che per manifestare parte di tali possibilità (definizione inizialmente suggerita dallo stesso Rol, e oggi largamente condivisa) dovevano perdere il loro stato di coscienza vigile, entrando in stato sonnambolico indotto da altri (epoca iniziata col “magnetismo animale” di Franz-Anton Mesmer) o auto-indotto (la cosiddetta “trance medianica” tipica del successivo movimento spiritista). Vi era poi lo stato di estasi mistica a cui pervenivano personalità di spiccato anelito spirituale, il più delle volte nell’ambito delle varie sette cristiane – in particolare quella cattolica – i cui santi hanno in alcune occasioni manifestato i carismi più alti, come la levitazione o la bilocazione (nel XX secolo il caso più noto è quello di San Pio da Pietrelcina). In questi casi, tuttavia, era in genere presente una alterazione evidente della coscienza, sia che si trattasse dell’“assenza” della trance, sia che si trattasse del “rapimento” dell’estasi mistica.
    Con Rol abbiamo invece l’apparenza di una coscienza non alterata e al tempo stesso un campionario di possibilità (49 classi distinte seppure contigue) mai riscontrate in un solo individuo nei due secoli della ricerca psichica e in ogni caso mai registrate in precedenza con tale estensione a causa dell’assenza di studi approfonditi sui Maestri spirituali del passato.

    pag_61


    Forse l’unica eccezione è stata il caso dello Swami Sathya Sai Baba (1926-2011), al quale si attribuivano numerosi prodigi – ma non con la varietà di quelli di Rol – senza significative variazioni dello stato di coscienza. L’esperienza di Sai Baba si situava tuttavia nel solco della tradizione indù e non costituiva un caso a sé dalle caratteristiche uniche.

    Rol sembrerebbe collocarsi inoltre, da un punto di vista filosofico, agli antipodi rispetto a Baba, il quale si presentò come Avatara, ovvero incarnazione di Dio sulla terra e dispensatore di grazie quasi ex cathedra, laddove Rol affermava di essere solo uno strumento di Dio, «la grondaia che convoglia l’acqua che cade dal tetto», come amava definirsi, e che tutti gli esseri umani un giorno sarebbero stati come lui. Una impostazione diversa che oggi sembra dare ragione a Rol (rimanendo comunque il dubbio che le dichiarazioni di entrambi potessero essere soltanto un “vestito” adatto all’ambiente in cui hanno vissuto).
    Infatti, dopo la dimostrazione negli anni ’20 [del secolo XXI] della fondatezza scientifica e spirituale dei suoi carismi, con conseguente ricaduta sull’interpretazione corretta della fenomenologia a lui precedente (in particolare, le nozioni di spirito intelligente e coscienza sublime hanno fornito una chiave di lettura fondamentale) ha cominciato ad avverarsi quanto da lui sostenuto sin dagli anni giovanili, ovvero che un giorno le sue possibilità sarebbero state pienamente comprese e sarebbero diventate prerogativa di tutti gli esseri umani. In varie parti del mondo i suoi esperimenti hanno già potuto essere replicati in condizioni controllate secondo il nuovo paradigma della ............................... , che ha esteso le premesse metodologiche della fisica quantistica e reso definitivamente inadeguata la fisica classica nello spiegare il funzionamento degli universi.
    Anche in conseguenza di questo fatto, sta scomparendo l’idea di incarnazioni divine sulla Terra man mano che l’umanità evolve verso uno stadio di coscienza superiore dove si prende atto che ogni individuo non è altro che un frammento della divinità dotato in scala minore delle sue stesse qualità, come la goccia d’acqua lo è dell’oceano. Peraltro, il caso Rol è stato paradigmatico anche per l’influsso che ha avuto nella riorganizzazione delle dottrine religiose su principi condivisi in opposizione ai fautori della contrapposizione ideologica e fondamentalista, vittime dell’illusione di una interpretazione letterale delle Scritture che avrebbe portato il mondo sul baratro di una guerra forse irreversibile. Ciò che in passato era conosciuto come “esoterismo”, ovvero la conoscenza riposta e profonda della tradizione metafisica, ha ora sostituito ampiamente l’“exoterismo”, la forma piu popolare e metaforica delle religioni, che pur mantenendosi corretta al proprio livello divulgativo era ormai diventata obsoleta e fonte di discordia tra i popoli.
    La necessità di un incontro tra scienza e spiritualità che ha cominciato a farsi sentire durante il XX secolo sta oggi definitivamente trovando realizzazione proprio grazie all’esperienza di Gustavo Rol, precursore di un doppio paradigma sia scientifico che spirituale.

    Fonte Enciclopedia Italiana Treccani, Edizione del 2050

  15. .

    Maurizio Bonfiglio


    Rm7a74j



    Maurizio Bonfiglio, (TO 1965), è studioso e ricercatore in campo paranormale dal 1982. Conduttore televisivo, scrittore, autore del libro "Il Pensiero di Rol" edizioni Mediterranee, Roma 2003, e de “La jena di S. Giorgio”, ed. Il Punto, Torino 2003, tiene conferenze, relazioni e seminari su medianità, metafonia, medicina alternativa e ricerche paranormali. Curatore ed autore dei siti, Viaggio nel Mistero e Pensa Positivo, ha condotto la serie “Sesto Senso” per la rete nazionale LA7, e realizzato come autore e conduttore, con la collaborazione di Maurizio Leone e la società di produzione Aries Multimedia, i Documentari I Misteri del Canavese e ROL, l’uomo la vita il mistero. (2005)
    E' autore della scoperta delle "voci al contrario" sul nastro di Gustavo Rol, pubblicato da Remo Lugli nel libro: "Gustavo Rol, una vita di Prodigi", Ed. Mediterranee, 1995. E’ conduttore televisivo, nonché testimonial pubblicitario e attore in fiction televisive nazionali, ed ha lavorato come speaker radiofonico.

    Eventi:
    Convegno di Torino 1996
    Convegno di Torino 1997 - Interviste TV e radiofoniche
    Convegno di Torino 1998 - Relatore medianità
    Convegno di Torino 1999 - Relatore Metafonia e Voci di Rol alla rovescia
    Convegno di Torino 2000 - Presentazione metodo Pensa Positivo
    Esoterica 2000 - Ferrara - Relatore Metafonia
    Convegno di Torino 2002
    Mysteria International Roma 2002
    Convegno Courmayeur 2003
    Convegno Torino 2004
    RTL 102,5 con Giorgio Medail e Jolanda Granato nella trasmissione "Totem"

    DOCUMENTARI:
    La Jena di S. Giorgio ( regia A.Verga) 2003, conduttore
    I misteri del Canavese (regia M.Leone) 2005 Autore, conduttore
    ROL l’uomo il misteri la vita (regia M. Leone) 2005 Autore, conduttore

    Collaborazioni Testimonial
    Toro Assicurazioni 1997
    Aiazzone 2002
    Tele Alpi Viaggio nel Mistero
    Tele Subalpina conduttore "4 Stagioni" di Michele Peyretti


    TRASMISSIONI TV

    Sesto Senso (LA7) Quadrio produzione
    Presenze 3 (SKY Vivo) Polivideo Prod.

    DVD

    I Misteri di Torino
    copertina_fronte_copia_1_

    VHS

    pubblicita_misteri_x_email

    LIBRI

    rol-200 libro_rol_news

    Fonte www.viaggionelmistero.com/ Di Maurizio Bonfiglio

    Edited by Re Nero70 - 17/6/2014, 15:18
103 replies since 24/10/2008
.
Top