SUCCUBI ED INCUBI, I DEMONI DEL SONNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm the Legend

    Group
    Admin
    Posts
    628
    Location
    Nibiru

    Status
    Offline

    SUCCUBI ED INCUBI, I DEMONI DEL SONNO



    succubi_ed_incubi__i_demoni_del_sonno_by_lmmphotos-dbifeld



    Nella nostra sconfinata mania di onnipotenza crediamo spesso che l'essere umano sia "perfetto" o quasi e lo dimostrerebbe l'incontrastata dominazione del pianeta a scapito di tutte le altre specie viventi. La realtà è molto diversa e siamo molto lontani dall'essere una creatura perfetta: l'uomo ha moltissimi limiti, sia fisici che psicologici, ma sopratutto è un essere debole, che si danneggia facilmente e che non può rigenerarsi se non in minima percentuale.
    La medicina e le migliori condizioni di vita nell'ultimo secolo ci hanno permesso di allungare la nostra vita, ma ci portiamo dietro "problemi" sin dalla nostra apparizione sulla faccia della Terra. Ci avete mai fatto caso che per ogni malattia debellata o scomparsa ne appaiono almeno una decina di nuove? Vogliamo parlare poi delle sindromi? Dei difetti genetici? Delle allergie? Dei disturbi psicologici?
    Oggi, forse anche per il fatto che stiamo superando di 7,5 miliardi di individui, molte patologie vengono a galla e gli studiosi hanno modo di confrontarsi con loro e studiarle; ciò purtroppo non sempre significa trovare una soluzione. E seppure la medicina abbia sconfitto molti morbi mortali come la peste , il vaiolo, dal difterite e la tubercolosi oggi resta ancora disarmata di fronte a molti disturbi psicologici che ci affliggono.
    Capitano a molti di noi e, nonostante oggi i dottori ci imbottiscano di medicine, spesso alcuni disturbi non riescono ad essere cancellati; parlo dei disturbi notturni, manifestazioni indesiderate nel sonno e che in alcuni soggetti possono causare gravi traumi psicologici.
    Vi è mai capitato di svegliarvi durante la notte e essere completamente immobilizzati, nonostante siate completamente coscienti? La scienza dice che soffrite di "paralisi ipnopompiche", spesso accompagnate da allucinazioni uditive o visive che possono durare da pochi secondi a parecchi minuti.
    Anche la medicina in questi casi può poco e soprattutto ne sa poco: si tratta di esperienze vivide a contenuto bizzarro e spaventoso,che si verificano all’addormentamento (ipnagogiche) o in seguito ad un risveglio (ipnopompiche). E non vuol dire che se ci capiti una cosa del genere siamo "malati": avvengono anche in soggetti perfettamente sani e almeno 40% della popolazione ha sperimentato una paralisi del sonno almeno una volta nella vita.
    Si tratterebbe di allucinazioni visive, ma possono essere anche uditive, tattili, gustative o olfattive. Ma siamo sicuri che siano solo allucinazioni?
    Sin dall'antica Roma (ma le storie sui demoni notturni giungono sin dall'alba dei tempi) si parla di creature malefiche che tormenterebbero il sonno e i sogni delle persone, causando loro non solo problemi fisici, dolori e malattie, ma addirittura la morte. Inizialmente venivano temuti, ma restavano pur sempre nelle credenze e nei sospetti della gente, ma nel medioevi presero forma come "succubi" e "incubi" e perfino al Chiesa stessa prese una posizione inequivocabile nei loro confronti.
    Nel "Malleus maleficarum" (Martello delle streghe), il terribile libro usato dagli inquisitori come linea guida nei processi alle streghe c'è una parte proprio dedicata alla casistica di queste entità malvagie che colpirebbero gli esseri umani nel sonno. Qui vi riporto un breve stralcio:

    «Nel compiere l'atto sessuale i demoni maschi sono Incubi e le femmine Succubi e questo è giudizio comune di tutti i filosofi di tutti i tempi ed è comprovato dall'esperienza delle nazioni. (...) Noi diciamo pertanto tre cose: in primo luogo che questi diavoli commettono sconcissimi atti venerei non per godimento, ma per infettare l’anima e il corpo di coloro dei quali sono succubi o incubi; in secondo luogo che, con un atto simile, ci può essere una completa concezione o generazione da parte delle donne, perché i diavoli possono portare il seme umano nel luogo conveniente del ventre della donna e accanto alla materia qui predisposta e adatta al seme. (...) In terzo luogo, nella generazione di siffatte cose ciò che avviene attribuito ai diavoli è solo il moto locale e non la stessa generazione, il cui principio non è una della capacità del diavolo o del corpo da lui assunto ma di colui al quale appartenne il seme, per cui chi è generato non è figlio del diavolo ma di un uomo.»

    Da quel momento, forse per la forte influenza esercitata dalla Chiesa con la violenza e il terrorismo psicologico, succubi e incubi sono entrati a far parte del folclore e delle credenze popolari e ancora oggi "si teme" che queste entità esistano per davvero.
    Analizziamoli un po' più in dettaglio.

    «Le succubi prendono, gli incubi danno.»

    Si potrebbe riassumere in questa breve frase la descrizione dei demoni notturni perché la succubi, ritenute entità maligne femminili, sono descritte come bellissime fanciulle formose e dallo sguardo irresistibile (a volte dotate di ali) che travierebbero gli uomini giacendo con loro e rubando loro il seme per custodirlo e maledirlo con influssi diabolici; gli incubi, descritti come la versione maschile, sarebbero invece uomini tutt'altro che belli, a volte descritti come entità umanoidi nere dalla forza immensa, con artigli e zanne che rapirebbero le donne e farebbero loro del male in maniera orribile al solo scopo di stuprarle e inserire nel loro ventre il seme "guastato" rubato dalle succubi e generare una prole in apparenza umana ma in realtà diabolica.
    Tutto ciò avverrebbe perché l'opinione comune, sin dal medioevo, era quella questi demoni della notte siano sterili e che da tali accoppiamenti riuscirebbero a creare progenie e allo stesso tempo sia "infettare " l'anima del concupito, sia generare creature più sensibili alle influenze del demonio.
    Quando l'Inquisizione perse potere e iniziò il suo declino anche la gente comune iniziò a tratte uno sospiro di sollievo e alcune figure demonizzate cambiarono lentamente aspetto: un esempio lampante furono gli incubi che nei letti d'Europa e dell'Asia occidentale divennero i famosi vampiri, affascinanti, irresistibili, bramosi di piacere e di sangue; le succubi bene o male restarono le stesse perché sin dall'inizio venivano viste come creature bellissime con cui "era un piacere" giacere.
    Oggi le figure delle succubi e dei demoni stanno perdendo un po' di significato, ma non è raro che qualcuno di notte si svegli e con al coda dell'occhio veda ombre sopra o di fianco al proprio corpo, spesso associate a paralisi notturna. La scienza afferma che si tratta di fenomeni normali, dovuti ad allucinazioni e che se la notte doveste sentire un peso sullo stomaco non c'è da preoccuparsi; c'è chi invece qualche dubbio lo nutre ancora e crede che i demoni che dalla ì infestino davvero il sonno di uomini e donne.

    Fonte: misteridalmondo.net
     
    Top
    .
  2. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella nostra sconfinata mania di onnipotenza crediamo spesso che l'essere umano sia "perfetto"

    Questo perché sia la bibbia che la cabala lo diono o uno dei due non ricordo bene ma io, vedo l'imperfezione ogni giorno sul genere umano e sempre peggio andranno a sentire quello che fanno.



    Vi è mai capitato di svegliarvi durante la notte e essere completamente immobilizzati, nonostante siate completamente coscienti?

    No, ma mi é capitato di essere in dormiveglia e sentire che qualcuno si poggiava sul letto perché in quel punto é difficile che se mi muovo si possa sentire come un peso sul letto e spesso trovo la lampada del comodino accesa é una lampada al sale che di solito non si accende mai, non so se ci prendo contro io anceh se non é molto vicina, una volta si é spenta una lamapda vicino a me ma ero tanto arrabbiata e forse sono stata io. :P


    Nel "Malleus maleficarum" (Martello delle streghe), il terribile libro usato dagli inquisitori come linea guida nei processi alle streghe c'è una parte proprio dedicata alla casistica di queste entità malvagie che colpirebbero gli esseri umani nel sonno.

    :o: Non l osapevo grazie per avercelo detto.


    Che brutte cose, le laverve sono tra essi?
     
    Top
    .
1 replies since 1/8/2017, 07:05   144 views
  Share  
.
Top