IL CAVALIERE SENZA TESTA DI RIVA DEL GARDA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm the Legend

    Group
    Admin
    Posts
    628
    Location
    Nibiru

    Status
    Offline

    IL CAVALIERE SENZA TESTA DI RIVA DEL GARDA



    il_cavaliere_senza_testa_di_riva_del_garda_by_lmmphotos-db4545k



    Avete mai sentito parlare del cavaliere senza testa? Forse dipende dalla generazione: chi ha visto il film "Il mistero di Sleepy Hollow" di Tim Burton o ha letto il racconto "La leggenda di Sleepy Hollow" di Washington Irving lo immaginerà come un uomo senza testa a cavallo di un destriero nero che taglia teste apparentemente a casaccio; chi è più piccolo ricorderà il personaggio Nick-Quasi-Senza Testa della serie di Harry Potter di J. K. Rowling. In realtà nel mondo ci sono diverse leggende riguardo il cavaliere senza testa, ma non occorre andare chissà dove perché un caso lo abbiamo in Italia e non molto distante dall'attrazione turistica Gardaland.
    Se doveste andare a visitarlo o doveste portarci i vostri figli vi consiglio di fermarvi a Riva del Garda, un ridente paesino che si affaccia sul lago dalla parte settentrionale. In particolare potreste andare a visitare il museo della Rocca di Riva, l'antichissimo castello che oggi ospita opere di autori molto famosi e che vale la pena del viaggio.
    Parlando del castello si può dire che la sua storia è stata molto travagliata e che dal 1124, la prima volta che apparve sulle mappe, ha subito più volte ricostruzioni, modifiche, ampliamenti e adattamenti, segno che è stato testimone di terribili battaglie e chissà quanti morti.
    Dimora delle signorie dominanti che si susseguirono nei secoli, è anche ricco di misteri storici e pare che non tutti siano stati ancora svelati. Uno di questi è quello del "cavaliere senza testa" ritrovato agli inizi degli anni '50: nei sui pressi venne portata alla luce un'antica tomba romana contenente resti umani di un guerriero, ma che mancava della testa!
    Non è nemmeno proponibile un'identificazione, ma dai resti dell'armatura e degli oggetti con cui venne sepolto si è ipotizzata una vita agiata, con armi di pregiata fattura e una tomba fatta di tegole e pietra pregiata: ciò ha fatto supporre si trattasse di un uomo di un certo potere, un cavaliere di circa 2.000 anni fa che però, non si sa il motivo, venne decapitato e seppellito senza la sua testa.
    Lo scheletro venne sistemato in una bacheca all'interno del museo, ma incredibilmente da allora all'interno della rocca iniziarono a verificarsi fatti molto strani: i guardiani del museo e il personale più volte testimoniarono rumori di passi, fruscii, strani globi di luce fluttuanti nei corridoi, oggetti spostati o fuori posto; ma la cosa più strana avveniva proprio allo scheletro che ogni volta veniva trovato spostato di qualche centimetro e spesso in posizione diversa da quella in cui era stato ricomposto.
    Il personale iniziò a gridare "alla maledizione" e iniziò a spargersi la voce che di notte il cavaliere senza testa si risvegliava adirato per la sua nuova collocazione o alla ricerca della sua testa. Il direttore e gli studiosi che lo esaminarono allora, temendo qualche scherzo oppure intrusi non rilevati dalle guardie, decisero di mettere dei fili trasparenti tesi in tutti i corridoi del museo, e in particolar modo nei pressi della teca che conteneva lo scheletro. Misteriosamente il museo venne sempre trovato in disordine, lo scheletro in un'altra posizione, ma nessuno dei fili strappato o smosso.
    Nel 1955 poi avvenne qualcosa che potrebbe essere collegata al cavaliere senza testa: in località Malcesine, a circa 15 km da Riva del Garda, venne ritrovato in uno scavo un teschio molto antico; solo il teschio e nessuna traccia del corpo. Poteva essere il teschio del cavaliere?
    Si dibattè molto sulla questione, ma alla fine vinse l'idea che fosse altamente improbabile e che fossero due persone differenti, anche perchè 15 km di distanza due millenni di anni fa erano ancora parecchi. Ciò nonostante il teschio venne portato al museo e, anche se non ha la stessa collocazione, oggi lo scheletro nella sua teca di vetro nella sala delle torture sembra non faccia più brutti scherzi e abbia trovato il giusto riposo.


    Fonte facebook: Misteri dal Mondo - Credere Per Vedere
     
    Top
    .
0 replies since 31/3/2017, 15:57   236 views
  Share  
.
Top