HAT-P-7b, IL PIANETA DOVE PIOVONO ZAFFIRI E RUBINI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm the Legend

    Group
    Admin
    Posts
    628
    Location
    Nibiru

    Status
    Offline

    HAT-P-7b, IL PIANETA DOVE PIOVONO ZAFFIRI E RUBINI



    hat_p_7b__il_pianeta_dove_piovono_zaffiri_e_rubini_by_lmmphotos-daxe106



    Il secolo scorso è stato eccezionale dal punto di vista delle scoperte scientifiche: l'intera umanità ha compiuto balzi in avanti in tutti i settori e oggi la vita è notevolmente migliorata rispetto a soli 100 anni fa. Oggi, benchè le scoperte continuino a susseguirsi numerose, alcuni campi si stanno assestando e il progresso è tornato a livelli consueti, ma uno dei rami della scienza più in fermento è l'astronomia che è solo all'inizio di un lunghissima serie di scoperte.
    Tra le scoperte più incredibili ( e sarebbero troppe da elencare), una delle più curiose è quella del telescopio Kepler che nel 2008 ha individuato un pianeta davvero particolare: ci sono voluti 5 anni per capire bene la sua conformazione, ma alla fine si è arrivato a sostenere che le nuvole presenti su di esso facciano piovere gocce di zaffiro e di rubino.
    Nel 2013 tutti i pianeti e le stelle scoperti dal progetto HATNet hanno assunto la desinenza HAT-P, di conseguenza abbiamo una serie di sigle molto simili che rappresentano sistemi stellari anche molto lontani tra di loro. Il pianeta in questione è stato chiamato HAT-P-7b ed è uno dei due pianeti che ruota attorno alla stella HAT-P-7 ( in realtà è un sistema binario perché c'è un'altra stella nei pressi che influisce sui pianeti) , che si trova a circa 1040 anni luce da noi nella costellazione del Cigno ( perciò scordatevi di andare a raccogliere rubini e zaffiri!).
    HAT-P-7b è circa 16 volte più grande della Terra e 500 volte più massiccio; orbita attorno a una stella grande due volte il nostro Sole e si pensa sia un pianeta gassoso sul quale le temperature raggiungono i 1.927 °C. Questo pianeta è il primo corpo celeste extrasolare gassoso di cui sia stato possibile individuare perturbazioni atmosferiche.
    La domanda che mi sono posto io è stata: come hanno fatto gli astronomi a vedere le nuvole su un pianeta così lontano se nemmeno sappiamo cosa c'è dopo Plutone?
    David Armstrong, astrofisico dell'università di Warwick, ci è riuscito studiando le variazioni di luminosità nell'atmosfera del pianeta rintracciabili in quattro anni di osservazioni del telescopio spaziale Kepler. Anche gli stessi pianeti vengono localizzati in maniera indiretta: la nostra tecnologia è ancora troppo rudimentale per vedere direttamente un pianete extrasolare, quindi lo si rileva quando la sua interseca la stella, che quindi in un punto perde di luminosità.
    Ma Armstrong è andato oltre e nei suoi studi ha rilevato addirittura che le nubi sono molto diverse da quelle terrestri perché sarebbero a base di corindone, il minerale alla base di zaffiri e rubini.
    HAT-P-7b orbita molto vicino alla sua stella (un anno dura soli due giorni) e durante la sua rivoluzione rivolge sempre la stessa faccia alla sua stella (come la nostra Luna rispetto alla Terra). La stella HAT-P-7 inoltre è grande il doppio del Sole e assieme al fattore di vicinanza genera una differenza di temperatura fra il lato illuminato e quello buio è molto grande.
    Mostrando alla sua stella sempre la stessa faccia, sul pianeta si genera conseguente fortissima escursione termica tra il giorno e la notte e di conseguenza venti fortissimi che cambiano continuamente, costituendo periodicamente grandi ammassi di nuvole a base di corindonite. Uragani e tramonti, se fossimo in grado di vederli, ci apparirebbero forse con delicate tonalità di rosso e blu.
    Hat-P-7b è solo uno dei moltissimi pianeti extrasolari scoperti satellite della NASA Keplero, che è solo uno dei telescopi puntati al cielo in scansione della volta celeste. Immaginate cosa scopriremo in futuro!

    Fonte facebook: Misteri dal Mondo - Credere Per Vedere
     
    Top
    .
0 replies since 31/1/2017, 18:50   64 views
  Share  
.
Top