Abigail Williams

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm the Legend

    Group
    Admin
    Posts
    628
    Location
    Nibiru

    Status
    Offline

    Abigail Williams



    bridget_bishop_salem_by_lmmphotos-dacnwqn



    Conosciuta per: accusatrice nei processi alle streghe di Salem del 1692; una delle prime due ragazze "possedute".
    Professione: serva.
    Età al momento del processo alle streghe di Salem: 11 o 12 anni.
    Data: circa 1680 -?
    Famiglia: Abigail Williams, che ha vissuto nella casa del reverendo Samuel Parris, è stata spesso definita una "nipote" del reverendo Parris. Chiamata "parente" da alcune prime fonti. "Nipote" potrebbe essere stato un termine per generalizzare per le più giovani parentele.
    Chi erano i suoi genitori , e ciò che la sua relazione è stata con il Reverendo Parris, è sconosciuta. Lei potrebbe essere stato una serva presso la sua famiglia.

    Abigail Williams e il Processo di Stregoneria di Salem
    Abigail Williams ed Elizabeth (Betty) Parris, (figlia del reverendo Parris e sua moglie Elizabeth) sono state le primi due ragazze del villaggio di Salem ad esporre dei strani comportamenti, a metà gennaio del 1692, che poi sono stati identificati come essere causati dalla stregoneria da un medico locale ( presumibilmente William Griggs) e dal reverendo (Parris).

    John Hale, chiamato dal reverendo Parris.
    Abigail e Betty sono state poi raggiunte anche da Ann Putnam Jr. e quindi, con le accuse contro individui identificati come causa delle possessioni. Abigail è stata un testimone chiave contro molte delle prime streghe, tra i primi identificati: Tituba , Sarah Osborne, e Sarah Good , e più tardi Bridget Bishop , George Burroughs , Sarah Cloyce , Marta Corey , Mary Easty , Rebecca Nurse , Elizabeth Proctor , John Proctor, John Willard e Mary Witheridge.
    Le accuse di Betty e Abigail hanno portato all'arresto, il 29 febbraio di Tituba , Sarah Good e Sarah Osborne. Il 19 marzo, con il reverendo Deodat Lawson in visita, Abigail ha accusato la rispettata, Rebecca Nurse, di cercare di costringerla a firmare il libro del diavolo .

    Il giorno dopo, nel bel mezzo della funzione alla chiesa del villaggio di Salem , Abigail interruppe il ministro che presenziava alla funzione, il reverendo Deodat Lawson, sostenendo vide lo spirito di Martha Corey che si era separato dal suo corpo. Martha Corey è stata arrestata e processata il giorno successivo.
    Il 29 marzo, Abigail Williams e Mercy Lewis accusano Elizabeth Proctor di possederle attraverso il suo spettro; Abigail ha affermato di vedere lo spettro anche di John Proctor.
    Abigail ha testimoniato di aver visto circa 40 streghe all'esterno della casa Parris in un rituale che comprendeva anche di bere sangue. Ha citato di vedere che lo spettro di Elizabeth Proctor era presente, e fa il nome di Sarah Good e Sarah Cloyce come diaconi delòla cerimonia.
    Delle denunce legali presentate, Abigail Williams ne ha fatto 41. Ha testimoniato in sette dei casi. La sua ultima testimonianza è stata del 3 giugno, una settimana prima della prima esecuzione.

    Joseph Hutchinson, nel tentativo di screditare la sua testimonianza, ha testimoniato che lei gli aveva detto che poteva conversare con il diavolo con la stessa facilità con cui si poteva conversare con lui.

    Abigail Williams dopo il Processo
    Dopo la sua ultima testimonianza nei registri del tribunale il 3 giugno 1692, Abigail Williams scompare dalle registrazioni storiche.

    I Motivi
    La speculazione sulle motivazioni che hanno portato Abigail Williams a testimoniare di solito suggeriscono che lei voleva un po' di attenzione: che come un "parente povero" senza prospettive reali di matrimonio (in merito alla dote), ha guadagnato molto di più influenza e potere attraverso le sue accuse di stregoneria di quello che sarebbe stata in grado di suscitare in qualsiasi altro modo. Linda R. Caporael suggerì che nel 1976 un fungo velenoso può aver causato ergotismo e allucinazioni in Abigail Williams e anche negli altri.

    Abigail Williams e la Prova del Fuoco
    Nel dramma di Arthur Miller, The Crucible (La Prova del Fuoco) , Miller descrive la Williams come una diciassettenne serva in casa Proctor e che ha cercato di salvare John Proctor anche mentre denunciava la sua padrona, Elizabeth. Alla fine del gioco, ruba i soldi di suo zio (denaro che il vero Reverendo Parris che probabilmente non avrebbe avuto). Arthur Miller si basa su una fonte che ha affermato che Abigail Williams è diventata una prostituta dopo il periodo del processo.

    Traduzione a cura di: Leggende Miti Misteri
    Proprietà di: www.leggendemitimisteri.it
    Fonte: http://womenshistory.about.com/


    Ulteriori approfondimenti - A supporto della storia appena raccontata, vorrei citare un film che tratta proprio sull'argomento riferito al processo di stregoneria che vede come protagonista Abigail Williams. Il Film è la trasposizione cinematografica del romanzo "The Crucible" scritto da Arthur Miller.

    La seduzione del male



    the_crucible_la_seduzione_del_male_by_lmmphotos-dacnx7l



    Trama

    Nella Salem del 1692 alcune ragazze sotto l'influsso di Abigail Williams, nipote del meschino pastore del villaggio Samuel Parris, partecipano ad un raduno di notte nel bosco, durante il quale danno sfogo alla loro frustrazione, dovuta alla rigida e bigotta comunità in cui vivono, pronunciando incantesimi d'amore e ballando intorno al fuoco assieme alla schiava nera del Reverendo, Tituba, che innalza i suoi canti tribali delle Barbados.

    Vengono, però, sorprese dal pastore, e proprio la figlia di quest'ultimo, Betty, per lo spavento sviene e rimane in uno stato di sonno apparentemente senza risveglio per molto tempo. Nel villaggio la notizia si spande in fretta, e la gente comincia a parlare di stregoneria. Per evitare la vergogna e il definitivo affossarsi di una fama già pessima, il reverendo Parris manda a chiamare uno stimato collega, il reverendo John Hale di Beverly, esperto di demonologia e stregoneria, convinto che questo giovane erudito possa affermare definitivamente che in questa faccenda il demonio non c'entra niente.

    Ma così non sarà, in quanto Hale, dall'alto della sua conoscenza, "esorcizzerà" la piccola Betty, proclamando, più o meno ufficialmente, che il demonio è calato su Salem. Tutte le ragazze che parteciparono ai balli nel bosco, Abigail Williams compresa, vengono accusate di stregoneria e, istigate da Abigail, affermano di aver si avuto rapporti col Diavolo, ma che la luce di Dio le ha salvate, e in preda ad un falso furore mistico, cominciano a fingere di vedere il Demonio assieme ad altre persone del villaggio, soprattutto donne, e a denunciare quelle che in realtà hanno l'unica colpa di essere le mogli degli uomini che le ragazze desiderano.

    Abigail, in particolare, che fu a servizio in casa del contadino John Proctor, e con il quale ebbe una relazione clandestina, dopo essere stata respinta da John e scacciata dalla moglie di quest'ultimo, Elizabeth cerca di far cadere le accuse anche su sua moglie, contro la quale prova un odio snaturato. Gli eventi si succedono senza tregua, e a Salem, data la magnitudine del fatto, viene convocata una Corte giudiziaria presieduta dal Vicegovernatore della provincia Thomas Danforth, e composta, fra gli altri, dal viscido giudice Hathorne di Salem, dal Reverendo Parris e dal Reverendo Hale, in qualità di esperto di demonologia.

    Le ragazze del villaggio acquistano dunque un potere immenso, tanto da poter decretare la vita o la morte dei condannati: secondo una logica perversa infatti, per la Corte chi veniva accusato dalle ragazze e non confessava di aver avuto rapporti col demonio, veniva impiccato. La menzogna e l'odio si diffondono a Salem, e le ragazze vengono manovrate dai membri della comunità per dare adito a vecchie vendette e alimentare la loro avidità accaparrandosi pezzi di terreno altrui. Infine, anche Elizabeth viene arrestata, sebbene incinta.

    È la goccia che fa traboccare il vaso, dopo decine di condanne per stregoneria e le prime impiccagioni, Proctor si oppone alla Corte, tentando di testimoniare, assieme a pochi altri, l'innocenza degli accusati e la follia delle ragazze. Finalmente qualcuno ha il coraggio di cercare di dire la verità e di salvare tutti quegli innocenti. Purtroppo, avere a che fare con i tribunali del tempo non era affatto semplice e la verità viene distorta mille e mille volte, finché la fautrice di tutto, Abigail, non arriva sull'orlo di essere smascherata. Ma così non sarà.

    Il Reverendo Parris si rende conto di aver perso la faccia in ogni caso e alla fine tenterà, per salvare l'ultimo briciolo di autorità che gli rimane, di salvare alcuni condannati. Allo stesso modo il Reverendo Hale, resosi conto dello sfacelo che si sta compiendo, si dimette da membro della Corte e tenta in ogni modo, combattendo con la sua stessa Fede, di spingere i condannati a mentire per salvarsi. Ma a nulla varrà: l'intera comunità rimarrà sconvolta dagli eventi e Abigail, anche se riuscirà a fuggire, non potrà avere il premio che cercava, l'amore di John Proctor, il quale per non confessare un'accusa falsa, si lascerà impiccare in nome della verità e del suo buon nome, salvando Elizabeth e mettendo definitivamente fine ai processi per stregoneria.

    Fonte: Wikipedia

    Trailer del film (Lingua ENG originale)





    Edited by Selene_Moon - 4/8/2016, 12:58
     
    Top
    .
0 replies since 4/8/2016, 07:18   260 views
  Share  
.
Top