Superstite del Titanic: il biscotto (cracker) più prezioso al mondo messo all'asta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Admin Founder
    Posts
    2,223

    Status
    Offline

    Superstite del Titanic: il biscotto (cracker) più prezioso al mondo messo all'asta



    Il Cracker sopravvissuto all'affondamento del Titanic nel 1912, è stimato di essere venduto tra le £ 8.000 e le £ 10.000 sterline.

    _rms_titanic_by_lmmphotos-d9d2gbs



    Cosa potrebbe esserci di più interessante per il biscotto più prezioso del mondo, che sopravvisse al naufragio del Titanic più di un secolo fa, di essere venduto all'asta.

    La Spillers e Bakers fabbrica di biscotti - un tipo di cracker di base di farina e acqua - sopravvissuto al naufragio del Titanic nel 1912, in cui circa 1.500 persone sono morte. Faceva parte di un kit di sopravvivenza allocato all'interno di una delle scialuppe di salvataggio dello sfortunato transatlantico ed è stato conservato (dal proprietario) come souvenir.

    _titanic_biscuit_cracker_reperto_by_lmmphotos-d9d2gbj



    Il biscotto andrà sotto il martello della casa d'aste Henry Aldridge & Son banditori a Devizes, Wiltshire, il 24 ottobre e si stima che possa valere intorno gli t £ 8.000 e le £10.000 sterline.

    E' stato conservato per tutti questi anni da James Fenwick, che era un passeggero a bordo della SS Carpathia, che è andato in aiuto dei superstiti della nave. Mise la merenda in una busta fotografica Kodak completata con la nota originale, che ha dichiarato: "biscotto da una scialuppa del Titanic aprile 1912."

    _titanic_scialuppe_salvataggio_by_lmmphotos-d9d2gb8



    "E' il biscotto più prezioso del mondo" ha dichiarato il banditore, Andrew Aldridge. "Non sappiamo su quale scialuppa di salvataggio è stato recuperato il biscotto ma non ci sono altri biscotti del Titanic recuperati in essere, a mia conoscenza. E' incredibile che questo biscotto è sopravvissuto ad un evento così drammatico."

    "In termini di priorità, pochi anni fa un biscotto fu recuperato da una delle spedizioni di Shackleton venduti per circa £ 3.000 dalla Lusitania e messo in un museo, nella Repubblica d'Irlanda."
    Aldridge ha detto: "Così abbiamo messo una stima tra £ 8.000 e le £ 10.000 sterline, che lo rende il biscotto più prezioso del mondo."

    _james_fenwick_titanic_by_lmmphotos-d9d2gc4



    Il Titanic, considerato inaffondabile, è andato giù dopo aver colpito un iceberg il 14 Aprile 1912 durante il suo viaggio inaugurale da Southampton a New York .

    Il biscotto sarà venduto insieme all'archivio Fenwick - una storia fotografica unica del salvataggio dei sopravvissuti del Titanic. I sposini Fenwick e sua moglie Mabel, si sono imbarcati in un viaggio di nozze di tre mesi dall'Europa e dovevano raggiungere New York l'11 aprile 1912, non sapendo che quattro giorni dopo, il Carpathia li avrebbe recuperati diventando due dei 700 sopravvissuti del Titanic.

    La collezione è venduta tramite i discendenti diretti della famiglia Fenwicks e dei negativi fotografici inclusi per offrire uno scorcio senza eguali del salvataggio, mostrando i primi avvistamenti delle scialuppe di salvataggio, e dei sopravvissuti sulla Carpathia, il loro arrivo a New York, e anche la SS Californian arrivata sulla scena del salvataggio.

    La fotografia della SS Californian è stata descritta come "una delle foto più drammatiche della storia marittima". La storia della SS Californian è uno delle più controverse nella tragedia del Titanic come il capitano è stato accusato di non reagire più rapidamente al disastro.
    Anche questa sarà venduta come parte della collezione è un racconto inedito del salvataggio dei sopravvissuti, scritto da Fenwick.

    Mattinata del 15 aprile, ore dopo il Titanic affondò, racconta: " Ore 05:00. Risvegliato dalla voce di un marinaio del Titanic . Eravamo in una scialuppa di salvataggio per passeggeri ed eravamo circondati da iceberg. Questo è il momento di essere tirati su. Andando sul ponte abbiamo trovato imbarcazioni al nostro fianco, e questo era affollato di persone soccorse, più altre barche provenienti da tutte le parti, appena al di là e su tutti i lati ... eravamo circondati dagli iceberg. "
    Diario di Fenwick continua con dettagli relativi ad altri eventi importanti, tra cui l'arrivo del Carpathia a New York e lo sbarco dei sopravvissuti del Titanic.

    Aldridge ha aggiunto: "L' archivio Fenwick è senza dubbio l'archivio fotografico più completo di negativi del salvataggio dei superstiti passeggeri e dell'equipaggio del Titanic. La telecamera della coppia che stavano portando con loro, era in grado di fornire una cronaca degli eventi più importanti che seguirono e fornire un ricordo unico degli eventi che si sono svolti ".

    Traduzione a cura di: Selene_Moon
    Fonte presa dall'articolo pubblicato su: theguardian.com


    Edited by Selene_Moon - 14/10/2015, 15:26
     
    Top
    .
0 replies since 14/10/2015, 13:55   168 views
  Share  
.
Top