Sognare di Cadere nel Sonno: La Scienza Spiega Perchè Succede

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Admin Founder
    Posts
    2,223

    Status
    Offline

    Sognare di Cadere nel Sonno: La Scienza Spiega Perchè Succede



    Vi è mai capitato di avere la sensazione di cadere nel vuoto mentre state dormendo? Il motivo per cui

    sognare-di-cadere-precipitare-620x400



    Sicuramente sarà capitato anche a voi di avere quella sensazione di cadere nel vuoto mentre state dormendo, e se vi siete chiesti perchè succede e qual è la causa, ora c’è una spiegazione.

    Mayo Clinic ha effettuato uno studio per stabilire le cause e ha scoperto che la sensazione di cadere nel vuoto mentre si dorme, colpisce 7 persone su 10.

    Qual è il motivo per cui accade ciò? Durante il passaggio tra il sonno leggero e quello profondo (la fase Rem) i muscoli della mente si rilassano molto e portano ad avere una sensazione che viene associata alla caduta libera.

    Quali sono le cause? Le cause principali sono; ansia, stress, e stanchezza.
    Dormire poco aumenta la probabilità che accada questo fenomeno.

    Approfondimento

    12 Cose che Devi per Forza Sapere sui Sogni



    Sognare è una delle esperienze più misteriose e interessanti nella nostra vita. Eccovi 12 curiosità che dovete assolutamente sapere

    sogni



    Sognare è una delle esperienze più misteriose e interessanti nella nostra vita. Basti pensare che trascorriamo addormentati circa un terzo del tempo della nostra permanenza in questo mondo. Ad esempio, è noto che molti artisti hanno ricevuto l’ispirazione dai loro sogni per creare dei veri e propri capolavori. Ma cosa sappiamo sui sogni?

    Qui ci sono 12 interessanti curiosità sui sogni


    1 – Noi dimentichiamo il 90% dei nostri sogni:
    Entro 5 minuti dal risveglio abbiamo dimenticato gran parte del sogno. Entro 10 minuti ne dimentichiamo il 90 per cento.

    2 – Anche i ciechi sognano
    Le persone che sono diventate cieche dopo la nascita possono vedere le immagini nei loro sogni. Chi invece è nato cieco, non vede nessuna immagine, ma fa sogni altrettanto vividi che coinvolgono gli altri sensi: udito, olfatto, tatto e l’emozione.

    3 – Tutti Sogniamo
    Ogni essere umano sogna (tranne in casi di disturbo psicologico estremo). Se pensi di non sognare, è perché fai parte di quelle persone che dimenticano i sogni appena si svegliano.

    4 – Nei nostri sogni vediamo solo facce che già conosciamo
    La nostra mente non inventa le facce – nei nostri sogni vediamo i volti reali di persone che abbiamo conosciuto o anche soltanto visto durante la nostra vita, ma magari non sappiamo chi sono o non ce le ricordiamo. Tutti noi abbiamo visto centinaia di migliaia di visi nella nostra vita, quindi abbiamo una scorta infinita di facce che il nostro cervello è libero di utilizzare durante i nostri sogni.

    5 – Non tutti Sogniamo a Colori
    Circa il 12 per cento delle persone vedenti sognano esclusivamente in bianco e nero. Il numero rimanente sogna a colori. Gli studi fatti dal 1915 fino al 1950 sostenevano che la maggior parte dei sogni erano in bianco e nero, ma questi risultati cominciarono a cambiare nel 1960. Oggi solo il 4,4 per cento tra le persone di età inferiore ai 25 anni sogna in bianco e nero. Recenti ricerche hanno suggerito che questo cambiamento nei risultati potrebbe essere collegato al passaggio dalla pellicola in bianco e nero alla TV a colori.

    6 – Emozioni
    L’emozione più comune vissuta nei sogni è l’ansia. Le emozioni negative sono più presenti di quelle positive

    7 – Potete fare tra i 4 e i 7 sogni in una notte
    In media possiamo sognare ogni una o due ore tutte le notti

    8 – Anche gli Animali sognano
    Gli studi sono stati fatti su molti animali di specie diverse, e tutti hanno le stesse onde cerebrali degli esseri umani durante i sogni. Basta guardare un cane che dorme, a volte le sue zampe si muovono mentre sogna, come se stesse rincorrendo qualcuno e fa anche strani versi

    9 – Uomini e Donne fanno sogni diversi
    Circa il 70% dei personaggi del sogno di un uomo sono altri uomini. D’altra parte, il sogno di una donna contiene quasi un numero uguale di uomini e donne. A parte questo gli uomini fanno sogni più violenti rispetto alle donne

    10 – Prelogiche dei Sogni
    I risultati di diverse indagini attraverso grandi insiemi di popolazioni, indicano che tra il 18% e il 38% delle persone hanno avuto almeno un sogno premonitore e il 70% ha sperimentato il déjà vu. La percentuale di persone che credo che esistano i sogni premonitori è ancora più alta: si va dal 63% al 98%

    11 – Nel momento in cui russi, non puoi sognare
    Questo è un tam tam che corre su internet, ma non ci sono riscontri scientifici a tal proposito

    12 – E’ possibile avere un orgasmo mentre si sogna
    Non solo è possibile fare piacevolmente sesso come nella vita reale, ma mentre sogniamo è probabile che abbiamo un orgasmo più potente. Le sensazioni che proviamo possono essere molto più piacevoli di quelle che sperimentiamo quando facciamo realmente l’amore.

    Fonte: Leggilo.net
     
    Top
    .
0 replies since 31/3/2015, 07:35   202 views
  Share  
.
Top