Idea per il Menu della Vigilia di Natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Admin Founder
    Posts
    2,223

    Status
    Offline

    Idea per il Menu della Vigilia di Natale



    _menu_vigilia_natale_by_lmmphotos-d88irhk



    Ci stiamo accingendo sempre più velocemente al Natale. Tante spese e molte indecisioni su cosa preparare per il menu della Vigilia. Vogliamo suggerire alcune ricette di piatti a base di pesce (dato che alla Vigilia di Natale non si può mangiare la carne) di grande effetto, molto semplici da preparare e naturalmente buonissimi.

    Iniziamo con l'antipasto a base di Pesce



    Cocktail di gamberetti



    cocktail_di_gamberetti_by_lmmphotos-d88irhg



    I pranzi e le cene delle feste sono piuttosto impegnativi perché prevedono la preparazione di più portate. Per non trasformare una giornata di festa in una giornata di lavoro cerchiamo di affiancare a piatti più elaborati, altri piuttosto sbrigativi. Per questo vi proponiamo il cocktail di gamberi, un delicato antipasto per la cena della Vigilia.

    Ingredienti
    400 gr di gamberetti
    una manciata di lattughino (o insalata a scelta)
    200 gr di maionese
    60 ml di panna da cucina
    1/2 bicchierino di cognac
    2 cucchiai di ketchup
    1 cucchiaio di senape dolce
    1 cucchiaio di salsa Worcester
    prezzemolo per decorare

    Preparazione

    Lavare in gamberetti sgusciati e lessarli per 2 minuti. Scolarli, asciugarli con della carta da cucina, tamponandoli con delicatezza. Lasciare raffreddare.

    Per la salsa: unire in una terrina la maionese, la salsa ketchup, la senape e il cognac, mescolare e aggiungere la panna. Lasciare riposare in frigorifero almeno un’ora prima dell’utilizzo.

    Un’alternativa veloce è quella di acquistare la salsa cocktail già pronta.

    Preparare le ciotoline con un letto di lattughino lavato e asciugato, versare un cucchiaio di salsa, poi uno di gamberetti, un’altro di salsa e decorare con qualche gamberetto, pepe e prezzemolo.

    *******************



    Cozze gratinate al forno con pesto alle noci



    cozze_gratinate_by_lmmphotos-d88irln



    Le cozze con il pesto alle noci fondono alla perfezione i loro sapori dando vita ad un piatto dal gusto eccezionale e molto particolare.

    Questa sfiziosissima ricetta potete servirla come antipasto oppure come secondo piatto aumentando, naturalmente, le quantità delle porzioni.

    Ingredienti

    cozze
    pangrattato
    pesto con le noci
    olio

    Procedimento

    Pulite le cozze strappando il filo della valva. Lavatele bene e fatele aprire cuocendole in padella con il coperchio coperto con giusto un filo d’olio per una decina di minuti.

    Disponete le mezze valve con il frutto in una piccola pirofila. Distribuite il pesto alle noci sopra i frutti di mare aiutandovi con un cucchiaino.

    Una volta riempite le cozze con il pesto, spolverizzatele con il pangrattato e con prezzemolo tritato.

    Cuocete in forno già caldo a 180°.

    Lasciate cuocere per 10 minuti e tirate fuori la teglia dal forno.

    Consumare calde oppure fredde.

    *******************



    I Primi Piatti a base di Pesce



    Lasagna al salmone con granella di pistacchi in crosta



    lasagna_di_salmone_by_lmmphotos-d88irr8



    Il salmone affumicato e’ utilizzato ormai molto comunemente nelle ricette della cucina italiana, soprattutto in occasione delle feste natalizie. Si è solito cucinarlo con poco sforzo preparando le classiche penne al salmone.

    In questa ricetta, abbiamo voluto utilizzare il salmone con un pò più di creatività preparando una lasagna diversa dal solito, perfetta per esempio per il cenone di Capodanno.

    Ingredienti

    400 g di lasagne fresche all'uovo
    400 g di salmone
    80 g di burro
    60 g di farina
    250 ml di latte
    250 ml di panna fresca
    40 g di grana grattugiato
    400 g di pasta sfoglia pronta
    2 bustine di zafferano
    granella di pistacchi
    un albume
    sale
    pepe

    Procedimento

    Sciogliete le bustine di zafferano nel latte, unite la panna e mescolando anche la farina.

    Preparate la besciamella facendo sciogliere 60gr di burro in una casseruola, unendo successivamente la panna aromatizzata allo zafferano appena preparata. Dopo aver mescolato un pò aggiungete anche il parmigiano. Salate, pepate e fate cuocere la besciamella fino a farla addensare bene, facendo attenzione a non far formare i grumi.

    Fate a pezzettini il salmone affumicato, quindi scottate uno a uno i fogli di lasagna in acqua bollente disponendoli su un canovaccio.

    Componete la lasagna. Prendete una pirofila e imburratela per bene con il burro rimasto.

    A questo punto, foderate il fondo con il primo foglio di pasta. Fate uno strato di besciamella e salmone tritato, quindi coprite con un foglio di pasta e proseguite con la besciamella e il salmone e via così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

    Completate cospargendo la superficie della lasagna con uno strato di salmone e besciamella e una spolverata generosa di granella di pistacchi tritati.

    Spennellate i bordi della pirofila con l’albume e copritela con la sfoglia pronta, ovviamente ritagliata a misura, facendo attenzione a farla aderire bene alla pirofila.

    Infornate a 180° per 20 minuti.

    Una volta sfornata, rompete la sfoglia in pezzi irregolari e utilizzateli nella presentazione del piatto, così come potete vedere in foto.

    *******************



    Risotto alla crema di scampi



    ricetta_risotto_scampi_by_lmmphotos-d88irw0



    Il risotto alla crema di scampi è un classico della cucina italiana. Uno di quei piatti che piace anche ai bambini perchè cremoso e saporito e soprattutto con un aspetto davvero invitante.

    Ingredienti

    400 gr di riso
    800 gr di scampi
    200 gr di passata di pomodoro
    100 ml di panna da cucina
    1 cipolla
    1 carota
    1 gambo di sedano
    1 bicchiere di vino bianco
    1 tazzina di cognac
    olio
    sale
    prezzemolo

    Preparazione

    Iniziate col pulire gli scampi privandoli della teste, delle chele e del carapace (guscio).

    Recuperate teste e chele e mettetele in una pentola con circa 1 litro e mezzo di acqua. Aggiungete una cipolla, una carota, un gambo di sedano e un bicchiere di vino bianco. Salate moderatamente.

    Fate cuocere per 45’. Avrete così ottenuto il brodo per la cottura del riso, detto bisque.

    In un tegame mettete un po’ di olio extravergine e uno spicchio di aglio. Quando l’aglio sarà rosolato aggiungete gli scampi sgusciati, lasciate insaporite 1 minuto poi aggiungete la tazzina di cognac e lasciate evaporate. A quel punto potrete aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere gli scampi per altri 10-15 minuti.

    Nel frattempo in una casseruola mettete un po’ di olio e aggiungete il riso. Giratelo con un cucchiaio di legno per tostarlo e quindi sfumate col vino bianco. Una volta evaporato il vino cominciate la cottura del riso aggiungendo qualche mestolo di brodo (bisque) preparato precedentemente e opportunamente filtrato.

    Dovete girare spesso il riso per evitare che si attacchi e man mano che il brodo evapora aggiungerne dell’altro.

    Quando gli scampi saranno pronti frullateli direttamente nel loro sugo e aggiungete la panna. Aggiungerete la crema di scampi al riso, 5 minuti prima che termini la cottura.

    Servite il risotto caldo all’onda, spolverando con prezzemolo a pezzetti e decorando con qualche scampo lasciato intero.

    Per una ricetta più economica ma ugualmente saporita, usate i gamberetti al posto degli scampi. Il procedimento è analogo.

    *******************



    I Secondi Piatti a base di Pesce



    Spigola farcita con spinaci, gamberi e mandorle



    spigola_farcita_spinaci_gamberi_by_lmmphotos-d88is5k



    La spigola o branzino è uno dei pesci più utilizzati nelle nostre tavole. Solitamente viene cucinata semplicemente alla griglia o in padella all’acquapazza. Questa ricetta, molto scenografica nella sua presentazione, vi consentirà di prepararla in maniera più insolita e gustosa.

    Ingredienti

    4 spigole
    200gr di gamberi
    200gr di spinaci
    1 uovo
    mandorle e pistacchi tritati
    olio, sale e pepe
    limone
    1 porro
    vino bianco

    Procedimento

    Lessate i gamberi per qualche minuto in acqua bollente. Privateli del carapace e del filetto nero. Per aiutarvi in questa operazione potete aiutarvi con uno stuzzicadente, incidendo la parte superiore del gambero e sfilando l’intestino (filo nero).

    Battete al coltello i gamberi fino a ottenere una specie di ragù.

    Cuocete gli spinaci in acqua bollente. Una volta cotti, scolateli e riduceteli a pezzetti più piccoli.

    Fate appassire del porro sminuzzato in padella con poco olio evo. Quindi aggiungete i gamberi e gli spinaci sminuzzati. Fate insaporire per qualche minuto.

    spigola_farcita_spinaci_gamberi_1_by_lmmphotos-d88is9q




    Togliamo dal fuoco e amalgamiamo al composto un uovo. Salate, pepate e mettete da parte il ripieno.

    Sfilettate o, qualora non siate in grado fatelo fare dal vostro pescivendolo, le spigole.

    Prendete una teglia e rivestitela con della carta forno spennellata con dell’olio.

    Prima però scottate alcune foglie verdi del porro in acqua bollente per qualche minuto. Prendete le foglie e stendetele sulla teglia.

    Prendete un filetto di spigola e adagiatelo sopra un paio di foglie. Farcitelo col composto di gamberi e spinaci preparato prima e quindi coprite con un altro filetto di spigola. Richiudete con le foglie di porro, mettendoci sopra prima sopra una fettina di limone.

    spigola_farcita_spinaci_gamberi_2_by_lmmphotos-d88isc1



    Ripetete questo procedimento con tutti gli altri filetti di spigola.

    Cospargete i filetti con della granella di pistacchi e di mandorle, irrorate con olio, mezzo bicchiere di vino, salate, pepate e infornate a 180° per circa 30 minuti.

    *******************



    Gamberoni in forno con salsa di limone



    gamberoni_salsa_limone_by_lmmphotos-d88iseu



    I gamberoni possono essere cucinati in molti modi, questa ricetta è particolarmente raffinata e gustosa pur essendo semplicissima e veloce da realizzare. Il succo di limone esalta il sapore dei gamberoni e il vino bianco con il pepe rosa donano profumo e un’aroma particolare alla preparazione.

    Un secondo piatto ottimo da servire in occasione di una cena importante: ideale per il Cenone della Vigilia di Natale.

    Ingredienti

    400 gr. di gamberoni interi
    1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    Il succo di mezzo limone
    Mezzo bicchiere di vino bianco secco
    Pepe rosa q.b.
    Sale q.b.
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva

    Procedimento

    Preparare la salsa mettendo in una ciotola l’olio extravergine di oliva insieme al succo di mezzo limone spremuto, al sale e ad una bella macinata di pepe rosa.

    Quindi mescolare bene con una forchetta e unire il prezzemolo tritato mescolando ancora. Infine versare all’interno della ciotola il vino bianco secco.

    Sistemare in una pirofila i gamberoni uno vicino all’altro e bagnarli versandoci sopra tutta la salsa appena preparata.

    Lasciarli marinare per almeno una mezz’ora.

    Infornare la pirofila in forno già caldo a 180° e lasciar cuocere per 7 minuti, quindi girarli e continuare la cottura per altri 8 minuti sempre a 180°.

    A cottura ultimata, distribuire i gamberoni sui piatti da portata e bagnarli con il fondo di cottura servendoli in tavola ben caldi.

    *******************



    I contorni (verdure) della Vigilia di Natale



    Torta rustica di zucchine e fiori di zucca



    torta_rustica_di_zucchine_e_fiori_by_lmmphotos-d88ismi



    Una torta rustica veramente gustosa e facile da preparare, che può essere presentata sia come antipasto che come contorno leggero.

    Ingredienti

    un rotolo di pasta sfoglia
    500g di zucchine
    12 fiori di zucca
    2 uova
    60g di parmigiano grattugiato
    60g di groviera grattugiata
    50g di panna fresca
    2 cipolle novelle
    2 cucchiai di olio
    sale e pepe

    Procedimento

    Lavate e pulite le zucchine, grattugiatele grossolanamente e fatele rosolare a fuoco vivo con olio e cipolle tritate per circa 5 minuti.

    Mescolate uova, panna, grana, groviera, zucchine. Salate e pepate.

    Stendete la sfoglia in una teglia di circa 24 cm di diametro, versatevi il composto e ricoprire con i fiori di zucca lavati e privati dei pistilli. Terminate con una spolverata di parmigiano.

    Se vi rimane della pasta sfoglia potete ricavarne delle striscioline da mettere sul tortino come fosse una crostata dolce per renderla più carina.

    Prima di infornare coprite la teglia con un foglio di alluminio, quindi cuocete a 180° per circa 50 minuti. Quindi togliete l’alluminio e proseguire la cottura per altri 15 minuti aumentando la temperatura a 210°.

    *******************



    Spinaci filanti con mozzarella e parmigiano



    spinaci_filanti_by_lmmphotos-d88isrr



    Gli spinaci filanti sono una ricetta che rende goloso anche un piatto di verdura e siccome è Natale è giusto regalarci un menu speciale. Con questa ricetta vi proproniamo un ottimo contorno da affiancare a un secondo piatto a base di pesce.

    Ingredienti

    1 kg di spinaci | 200 gr di mozzarella | 4 cucchiai di parmigiano | olio e.v.o | sale

    Preparazione

    Lavate e mondate gli spinaci. Ancora grondanti d’acqua metteli in una pentola e fate cuocere per 10 minuti.

    Lasciate raffreddare poi strizzateli ma non troppo. Tagliateli.

    Mettete dell’olio extravergine in una padella e aggiungete gli spinaci. Aggiungete un pizzico di sale e la mozzarella a dadini.

    Mescolate continuamente gli spinaci e tenete sul fuoco finchè la mozzarella non sarà squagliata. All’ultimo aggiungete il parmigiano, lasciate ancora qualche secondo sul fuoco e spegete.

    Vanno serviti caldi.

    Per dare al piatto un sapore piu’ deciso, utilizzate le sottilette al posto della mozzarella.

    *******************



    I dessert della Vigilia di Natale



    Pandoro al mascarpone



    pandoro_mascarpone_by_lmmphotos-d88isx0



    A Natale il Pandoro è d’obbligo, ma con un po’ di fantasia, e molto mascarpone, possiamo farcirlo in modo da ottenere un dolce diverso e più goloso, sempre restando nel pieno rispetto della tradizione.

    Ingredienti

    1 pandoro
    500 gr di mascarpone
    4 tuorli d'uovo
    4 albumi
    150gr di zucchero
    3 cucchiai di brandy (facoltativo)
    gocce di cioccolato (facoltativo)
    zucchero a velo

    Preparazione

    Preparate la crema. Sbattete lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

    Aggiungete quindi il mascarpone amalgamando bene. Se di gusto aggiungete anche un bicchierino di brandy.

    pandoro_mascarpone_1_by_lmmphotos-d88iszz



    Con l’aiuto di una frusta elettrica montate a neve ferma le chiare poi aggiungetele delicatamente al composto girando con una spatola dal basso verso l’alto.

    Lasciate riposare in frigo per circa due ore.

    Tagliate il pandoro a fette orizzontali, dello spessore di circa due cm, poco prima di servire cominciate a spalmare la crema di mascarpone sulle fette e poi ricomponete il pandoro alternando le fette in modo da ottenere una stella a 16 punte anziché 8.

    Spolverizzate con zucchero a velo o cacao in polvere.

    Se avete poco tempo e non volete fare la composizione scenografica, potete tranquillamente tagliare il pandoro a fette e versare su ognuna di esse qualche cucchiaiata generosa di crema e delle gocce di cioccolato come da foto.

    Avete farcito il pandoro e vi è avanzata della crema? Aggiungete del cioccolato fondente a pezzetti, versate in ciotoline e riponete in frigo. Ecco pronto un altro dessert.

    *******************



    Zuppa inglese di pandoro con panna e mirtilli



    zuppa_inglese_di_pandoro_by_lmmphotos-d88it2r



    Un dolce ideale per riciclare il pandoro avanzato nelle giornate di festa. L’aroma di arancia e la leggera nota alcolica rendono questa zuppa inglese gustosa e fresca, mentre la panna avvolge tutti i sapori e la frutta dà il tocco finale.

    Ingredienti

    200gr di pandoro senza crosta
    1 cucchiaio di marmellata di arancia
    2 cucchiai di liquore all'arancia (Cointreau)
    1 bicchiere di succo di arancia (fresca)
    scorza grattugiata di 1 arancia
    1 tazza di panna da montare
    50gr di mirtilli (o frutta rossa a piacere)
    1 cucchiaio di zucchero di canna

    Procedimento

    Prendere il pandoro e spezzettarlo con le mani a tocchetti regolari. Disporre il pandoro su un piatto da portata, piano, ma con i bordi un po’ rialzati per non far fuoriuscire il liquido. Preparare la parte liquida unendo in un bicchiere alto la marmellata, il succo d’arancia e il cointreau. Mescolare bene e distribuire uniformemente sul pandoro.

    Si può realizzare tutto l’anno con del pan di Spagna o pan brioche.

    Montare la panna e spalmarla sul pandoro imbevuto, livellandola con il dorso del cucchiaio. Aggiungere i mirtilli e la scorza grattugiata di un’arancia (meglio se bio e lavata molto bene). Spolverare con zucchero di canna a piacere.

    Lasciar riposare in frigorifero almeno un’ora prima di servire.

    Fonte delle Ricette: ricettedellanonna.net

    Se volete proporre anche voi un menu alternativo della Vigilia di Natale, sentitevi liberi dal farlo :) Buon appetito! :)
     
    Top
    .
0 replies since 3/12/2014, 08:42   340 views
  Share  
.
Top