Evento - In estate tre superlune: le date delle lune piu' grandi del 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm the Legend

    Group
    Admin
    Posts
    628
    Location
    Nibiru

    Status
    Offline

    Evento - In estate tre superlune: le date delle lune piu' grandi del 2014



    luna_by_lmmphotos-d7q8dl6



    Segnatevi queste date sul calendario: 12 luglio, 10 agosto e 8 settembre. Arriva la superluna. Non una ma ben tre, ma la più maestosa sarà quella di agosto. Ma la luna piena di luglio non sarà niente male.

    Quel giorno il nostro satellite si troverà a 364.199 km dalla Terra. La distanza tra la Terra e la Luna è variabile per tutto il mese e l'anno. In media, i due corpi distano 382.900 km. Quando la luna si trova nel punto più lontano rispetto a noi, si definisce “all'apogeo”. Quando invece è alla minima distanza, si trova al perigeo.
    Come in questo caso, quando il nostro satellite avrà accorciato al massimo le distanze. Già sabato 12 luglio, se osserveremo la Luna, noteremo che le sue dimensioni appaiono anche a occhio più grandi del solito. E se guardiamo la luna, avendo come punto di riferimento un corpo fermo davanti a lei, come un albero ad esempio, sembrerà davvero enorme.
    Ma sarà ad agosto il vero spettacolo. La luna più grande dell'anno sarà il 10, nella notte di San Lorenzo. Se ne faccia una ragione chi quest'anno sperava di ammirare le Perseidi, le stelle cadenti di agosto. Quel giorno, la luna si troverà a soli 363.319 km dalla Terra. Un bel bis, a distanza di appena un mese.
    La medaglia di bronzo delle superlune del 2014 va poi alla luna di settembre. Giorno 8 il nostro satellite si troverà a 364.824 km dalla Terra.
    Buona visione!

    Fonte: greenme.it
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Super Mod
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Per un interessato sull'argomento Luna come me, sono delle tappe che non posso perdere!

    Sarà ben visibile ovviamente sui luoghi lontani dalla città e spero di godermi almeno lo spettacolo (anche se non proprio raro) da posti adatti di domani e di agosto.
     
    Top
    .
1 replies since 11/7/2014, 19:54   25 views
  Share  
.
Top