10 incredibili motivi per cui capirai che gli antichi romani erano completamente PAZZI!

1 ottobre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Admin Founder
    Posts
    2,223

    Status
    Offline

    10 incredibili motivi per cui capirai che gli antichi romani erano completamente PAZZI!



    Non bisogna stupirsi che, 2000 anni fa, ci si arrangiasse come possibile, tuttavia alcune usanze sono davvero bizzarre ed altre semplicemente macabre.

    10. Feste dei Romani: mangiavano fino a vomitare per poi ricominciare a mangiare

    roma-491x338



    Lo sapevate che nell’antica Roma si usava fare delle feste con degli immensi banchetti, in cui i partecipanti mangiavano fino a vomitare con l’unico scopo poi di ricominciare a mangiare?

    9. Socializzare nei bagni pubblici

    publictoilet-572x338



    Una cosa veramente curiosa: nei bagni pubblici, che erano circa 150 nell’antica Roma, le persone usavano socializzare, proprio come se fossero a casa propria, senza alcun pudore.

    8. Lavare i vestiti con l’urina

    romaa-450x338



    Pare che gli antichi romani usassero lavare i propri vestiti… utilizzando la propria urina, proprio perché questa contiene ammoniaca, e dunque è in grado di disinfettare. Il bucato non sarà profumato, ma almeno è senza batteri.

    7. La parola “decimare” deriva da una reale pratica utilizzata dai Romani

    Roman-soldier



    La parola “decimare” deriva da una pratica veramente esistita, nell’antica Roma: nel momento in cui un generale o comandante si rendeva conto che vi era un tentativo di ammutinamento, veniva ucciso un soldato ogni dieci!

    6. Il giorno d’inaugurazione del Colosseo furono uccisi migliaia di animali

    colo-572x338



    Proprio così: nel giorno in cui l’Anfiteatro Flavio fu inaugurato, il chiaro obiettivo delle alte cariche romane era quello di ammaliare il pubblico mostrandogli uno degli spettacoli più indimenticabili che si fossero mai tenuti, per portarli a tornare successivamente. Dunque, quel giorno vennero uccisi migliaia di animali, si dice addirittura circa 5.000.

    5. Si stima che nel Colosseo siano morte più di 500 mila persone e circa 1 milione di animali

    coll-572x338



    Dei numeri davvero impressionanti, quelli stimati per quanto riguarda il numero di morti che ebbero luogo all’interno del Colosseo. Più di 500 mila persone, e circa 1 milione di persone persero la vita in quell’arena. Pensateci, la prossima volta che lo visitate.

    4. Neonato: vivo o morto a seconda delle volontà del padre

    rom-454x338



    Il destino di qualunque persona era appeso a un filo, dipendeva direttamente dalle volontà del padre del neonato. Il piccolo veniva messo ai suoi piedi, e se questi lo prendeva in braccio significava che se ne assumeva la responsabilità, altrimenti, significava che lo lasciava al suo destino, ovvero quello della morte.

    3. Si lavavano cospargendosi d’olio

    oil-391x338



    Come si lavavano gli antichi romani? Molto semplice: si cospargevano il corpo di olio, per poi toglierselo con un’apposita sostanza. Questo metodo aveva effetti benefici sulla secchezza della pelle.

    2. Se un gladiatore simulava la morte, veniva ucciso a martellate

    gladia-518x338



    Ovviamente, c’era la possibilità che i gladiatori fingessero di essere morti ma che in realtà volessero semplicemente liberarsi dalla straziante vita che facevano. Per togliere ogni dubbio, dopo lo scontro mortale i loro corpi venivano presi a martellate e sfracellati!

    1. Utilizzavano cervello di topo macinato come dentifricio

    toothpaste-572x338



    Al primo posto, abbiamo deciso di mettere la cosa più assurda e disgustosa: tra tutte le usanze degli antichi romani, questa era senza ombra di dubbio la peggiore! Come dentifricio, utilizzavano del cervello di topo macinato! In questo caso, la spiegazione scientifica non esiste.

    Fonte: curiosone.tv
     
    Top
    .
0 replies since 1/10/2014, 07:44   39 views
  Share  
.
Top