Far darrig - Uomini Rossi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Admin Founder
    Posts
    2,223

    Status
    Offline

    Far darrig - Uomini Rossi



    fear_dearg_by_lmmphotos-d7pqttw



    Il Far Dearg oppure fear darrig è uno spiritello della mitologia irlandese. Il nome fear darrig è una pronuncia anglofona delle parole irlandesi Far Dearg, ovvero Red Man (Uomo Rosso), infatti il far dearg si dice che indossi un cappotto e un berretto rosso. Secondo i Racconti folkloristici sui Spiritelli dei contadini Irlandesi, il fear darrig è classificato come uno spiritello solitario come il leprechaun (leprecauno) e il clurichaun, i quali sono "più disordinati, dinoccolati, beffardi, fantasmi dispettosi". Il fear darrig, in particolare, viene descritto come uno che "si affanna a giocare scherzi, e soprattutto con macabri". Un esempio di questo stanel sostituire i bambini belli con bambini brutti. Questi spiritelli sono anche detti di avere qualche collegamento con gli incubi.

    Nella serie dei libri Merry Gentry di Laurell K. Hamilton, il Fear Dearg fa la sua apparizione nel libro divino dei misfatti (Divine Misdemeanors), dove egli chiede a Merry di dargli un nome proprio.

    Nella serie di libri Crosstime Saloon del Callahan, il Callahan prala introducendo un personaggio, Ernie "The Lucky Duck" Shea, che è il figlio di un incrocio lfra un Far Darrig e un Pooka. La sua strana eredità lo lascia con dono magico insolito, e sulla probabilità di mutare gli eventi intorno a lui: capovolgere tre monete contemporaneamente, ad esempio, e farle cadere a terra lasciandole in piedi sul bordo.

    Nel libro di Kevin Hearn Shattered, Le cronache del druido di ferro, Abete Darrigs attaccail personaggio principale. Questi eventi sono descritti come segue, "Faccia di topo, rosso rivestito, e solo tre metri di altezza, Abete Darrigs ha un salto verticale di cinque piedi e una mano veloce con il shillelagh (bastone come immagine qui sotto)"

    skil



    Fonte: Wikipedia
    Traduzione del testo a cura di: Selene
     
    Top
    .
0 replies since 8/7/2014, 14:08   212 views
  Share  
.
Top