Each Uisge - Cavallo Marino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Admin Founder
    Posts
    2,223

    Status
    Offline

    Each Uisge - Cavallo Marino



    each_uisge_by_lmmphotos-d7pqqhp



    L'each uisge-(gaelico scozzese: [ɛxˈɯʃkʲə], letteralmente "cavallo marino") è uno spirito acquatico scozzese mitologico, chiamato each uisge (anglicizzato come aughisky) o Ech-Ushkya in Irlanda. È simile al kelpie, ma molto più cattivo.

    Storia
    Il each-uisge, un cavallo marino soprannaturale trovato nelle Highlands della Scozia, ed è presumibilmente la creatura più pericolosa marina, nelle isole britanniche. Spesso viene scambiato per il kelpie (che abita in fiumi e torrenti), l'each uisge-vive in mare, laghi di mare e laghi di acqua dolce. L'each uisge è un mutaforma, cambiandosi in cavallo, pony o un bell'uomo. Se, mentre è nella forma di cavallo, un uomo lo cavalca, può ritenersi al sicuro, purché l'each uisge può essere guidato solo all'interno della terra. Tuttavia, se c'è il piccolissimo scorcio o l'odore dell'acqua significa la fine del cavaliere: infatti la pelle di each-uisge ' diventa adesiva e la creatura si tuffa subito verso la parte più profonda del lago con la sua vittima. Dopo che la vittima è annegato, l'each uisge consuma e divora tutto il corpo tranne che per il fegato, che galleggia in superficie.

    Nella sua forma umana si dice che appaia come un bell'uomo e può essere riconosciuto come essere una creatura mitologica solo dal fatto che ha erbacce d'acqua nei suoi capelli; per questo motivo, le persone negli altopiani erano spesso diffidenti degli animali solitari e sconosciuti che stavano vicino all'acqua, vicino a dove l'each uisge aveva fama di vivere.

    Con le sue vittime umane, c'è d'annoverare anche i bovini ed ovini che erano spesso preda dell'each uisge, il quale veniva attirato fuori dall'acqua, dall'odore di carne arrostita. Una storia dai racconti di McKay più West Highland dice così:

    Un fabbro da Raasay ha perso sua figlia grazie a l'each uisge. La vendetta del fabbro e di suo figlio, consiste nel fare una serie di ganci grandi, in una fucina che hanno istituito dal lato del loch. Allora dopo aver arrostito una pecora, riscaldarono i ganci fino a quando furono rossi infuocati. Finalmente una grande nebbia apparve dall'acqua e l'each uisge emerse dalle profondità e sequestrato le pecore. Il fabbro e suo figlio corsero a speronare con i ganci roventi la sua carne, e dopo una breve lotta lo uccisero. La mattina seguente non c'era rimasto niente della creatura a parte una sostanza come gelatina.

    Fonte: Wikipedia
    Traduzione del Testo a cura di: Selene
     
    Top
    .
0 replies since 8/7/2014, 13:33   170 views
  Share  
.
Top