Il mito di Prometeo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Super Mod
    Posts
    72

    Status
    Offline

    Il mito di Prometeo





    Il mito di Prometeo è uno dei più interessanti di tutta la mitologia greca. Ancor oggi viene studiato e interpretato in tantissime scuole del mondo per i significati che riesce a trasmetterci.

    Prometeo era figlio di Era. Aveva cinque coppie di gemelli. All'inizio i suoi fratelli erano bravi e saggi, poi man mano iniziarono a diventare avidi, tenendo tutto per sè senza dare niente agli altri. Perciò gli dèi mandarono una tempesta che distrusse il loro paese: ci fu un grande diluvio in seguito al quale sopravvissero, insieme a Prometeo, Atlante e Menezio, suoi fratelli. Essi si unirono a Crono e ad altri titani per combattere contro gli dèi. In questa lotta vinse Zeus il quale uccise con un fulmine Menezio, sconfisse Atlante e lo condannò a portare per sempre il cielo sulle spalle.

    Prometeo decise di schierarsi dalla parte di Zeus. Gli dèi furono molto contenti di ciò e, per premiarlo, gli concessero di accedere liberamente all'Olimpo. Prometeo, infatti, non era propriamente un dio, bensì un titano.
    Sempre per ringraziarlo per essersi schierato dalla sua parte, Zeus gli diede l'incarico di forgiare l'uomo, ovvero di modellarlo dal fango. Dopo averlo forgiato, Prometeo lo animò con il fuoco divino.

    Nella prima parte del mito Prometeo viene premiato dagli dèi.
    Nella seconda parte le cose cambiano. Infatti Prometeo, dopo avere forgiato l'uomo dal fango, iniziò a provare molta simpatia per le sue creature. Prima di tutto rubò ad Atena uno scrigno in cui erano conservate l'intelligenza e la memoria e le donò agli uomini. Poi Prometeo fu al centro di altri due episodi che non piacquero molto a Zeus.

    1° EPIDOSIO





    A quell'epoca, gli uomini erano ammessi alla presenza degli dèi e potevano partecipare ai loro banchetti. Durante un banchetto fu portato un enorme bue, metà del quale doveva spettare a Zeus e metà agli uomini. Il dio affidò a Prometeo l'incarico della spartizione. Così Prometeo ammazzò l'animale, lo tagliò a pezzi e ne fece due parti. Agli uomini diede i pezzi di carne migliori, agli dèi riservò le ossa e il grasso, nascondendoli sotto la pelle del ventre del toro. Quando Zeus prese la sua parte, vedendo le ossa nascoste, si arrabbiò e lanciò sugli uomini una maledizione: essi sarebbero diventati mortali, perchè avevano mangiato la carne del bue che spettava a lui, re dell'Olimpo, padre degi dèi. Inoltre Zeus tolse agli uomini il fuoco e lo nascose.

    2° EPISODIO





    Prometeo vedendo che gli uomini, non avendò più il fuoco, morivano di freddo, si impietosì e decise di entrare di notte nell'Olimpo per rubare una scintilla del fuoco degli dèi per donarla agli uomini. Quando Zeus se ne accorse decise di punire Prometeo: lo fece incatenare nella zona più alta e più esposta alla interperie e gli venne conficcata una colonna nel corpo. Poi inviò un'acquila perchè gli squarciasse il petto e gli dicaniasse il fegato, che gli ricresceva sempre durante la notte.

    Il mito narra nella sua terza parte che Prometeo, dopo 3.000 anni venne liberato. Passò, infatti, dalla regione del Caucaso dove, secondo la leggenda, era incatenato ad una roccia. Eracle, il quale trafisse con una freccia l'aquila che tormentava Prometeo, lo liberò spezzando le catene. Il protagonista del mito rimase immortale.

    Prometeo è divenuto nella cultura europea il simbolo dell'umanità. Il suo mito spiega tante cose, ma due in particolare:

    1° SIGNIFICATO



    Il primo significato è contenuto già nella parola "prometeo" che in Greco significa "colui che vede prima". Dunque Prometeo è il simbolo della saggezza. Dal suo mito possiamo trarre come insegnamento il fatto che nella vita bisogna riflettere prima di agire, specie se si tratta di vicende molto importanti.

    2° SIGNIFICATO



    Il secondo significato riguarda l'episodio in cui Prometeo ruba una scintilla del fuoco degli dèi, per donarla agli uomini. Da lì iniziò il lungo cammino della civiltà. Noi sappiamo che in realtà il fuoco fu una grande scoperta dell'Homo Erectus. Nel mito però Prometeo diventa anche un simbolo di civiltà, perchè da lui inizia la vicenda umana e il cammino che gli uomini hanno compiuto verso il progresso.
     
    Top
    .
  2. Chris Isaak
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sempre interessante il mito di Prometeo, oltre che in numerose opere nel quale appare.. è presente anche in un video-game della Play Station 2 chiamato 'God Of War', nel quale è legato appunto con delle catene e un aquila che ogni volta gli divora il fegato, e durante ogni notte automaticamente si rigenera. Poi come sappiamo 'Eracle' che probabilmente nella mitologia Romana è visto come Ercole lo libera da questo supplizio mentre in questo video-game ispirandosi alla mitologia appunto il personaggio si chiama però Kratos, un guerriero semi-Dio spartano :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Admin Founder
    Posts
    2,223

    Status
    Offline
    Ottimo davvero Luke :) Interessante il mito di Prometeo :) Vorrei sottolineare anche (come fa riferimento Chris) che molte opere cinematografiche si rifanno a questa splendida leggenda, Prometeo. Difatti, vorrei portare ad esempio un interessantissimo film "Prometheus" ( www.mymovies.it/film/2012/prometheus/ ) voi che ne pensate??? Lo avete visto???
     
    Top
    .
  4. Chris Isaak
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si si, abbastanza bello :) ma prende come titolo 'Prometeo' perchè diciamo che spiega la storia di come si sarebbero creati gli 'Aliens' e di chi avrebbe creato (secondo il film) gli Esseri Umani :) infatti sarebbe il primo film di tutti gli Alien anche se venuto dopo.
     
    Top
    .
3 replies since 19/12/2013, 19:19   105 views
  Share  
.
Top