La Misteriosa morte di una Bionda: Thelma Todd

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SIX MJ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Misteriosa morte di una Bionda: Thelma Todd



    D8CAF00Z



    Biografia

    Thelma Todd (Lawrence, 29 luglio 1905 – Pacific Palisades, 16 dicembre 1935) è stata un'attrice statunitense.
    Soprannominata per la sua morbida bellezza "bionda alla crema" (letteralmente "The Ice Cream Blonde" gelato biondo alla crema e "Hot Toddy", Toddina la calda). È stata famosa nella storia del cinema per i suoi 130 film ma anche per la sua misteriosa morte dalle caratteristiche degne di un romanzo giallo della scuola dell'hard boiled.

    Gli inizi
    L'inizio della sua carriera è il tema tipico di tante storie del cinema.
    Studentessa modello e di buone speranze, aspirava a diventare maestra quando fu iscritta a un concorso di bellezza che vinse con il titolo di "Miss Massachussetts" nel 1925. Notata da un cercatore di talenti entrò così nel mondo del cinema.

    ofp22e682o3g2peg


    La carriera cinematografica

    Thelma Todd nel 1932
    La Todd lavorò dal 1926 al 1935 in più di 130 film, tra cortometraggi e lungometraggi sia muti che sonori.
    Scritturata dal Hal Roach, avrebbe dovuto formare una coppia comica, alternativa femminile a Stan Laurel & Oliver Hardy, con la sua amica ZaSu Pitts con la quale girò numerose comiche del genere slapstick, un tipo di comicità basata sul linguaggio del corpo, nata con il cinema muto. Quando la Pitts lasciò Roach nel 1933, fu rimpiazzata da Patsy Kelly. Dotata di una bella voce, con un accento snob della Nuova Inghilterra, la Todd non ebbe difficoltà a lavorare anche dopo l'avvento del cinema sonoro in ruoli sia comici che drammatici, che la videro affiancata a Gary Cooper e a William Powell in "Nevada" (1927), all'esordiente Cary Grant in "This is the night" (1932) e a stelle dell'epoca come Harry Langdon e Charley Chase. Ebbe un buon successo la sua interpretazione nel film giallo "The Maltese Falcon" (Il mistero del falco) del 1931.
    Recitò anche con i Fratelli Marx in "Monkey Business - Quattro folli in alto mare" (1931) e "Horse Feathers" (1932). Ebbe occasione di lavorare anche con Stan Laurel e Oliver Hardy nei cortometraggi "Unaccustomed as we are" (Non abituati come siamo, 1929), "Another Fine Mess" (Un nuovo imbroglio, 1930), "Chickens Come Home" (I polli tornano a casa, 1931), "On the Loose" (In libertà), 1931), e nei lungometraggi "The Devil's Brother" (Fra Diavolo, 1933) e "The Bohemian Girl" (La ragazza di Boemia ovvero Noi siamo zingarelli, 1936) dove ebbe una piccola parte.
    Fu questo l'ultimo film di Thelma Todd, che morì prima di averlo potuto finire. Hal Roach fece togliere tutte le scene in cui appariva Thelma, lasciando solo un suo numero musicale.

    La morte Misteriosa



    L'omicidio dell'attrice Thelma Todd. Dopo 70 anni il mistero resta. Mai scoperti i colpevoli e il movente.


    E’ certamente uno dei più sconcertanti delitti di Hollywood, quello dell’omicidio di Thelma Todd, la Bionda alla crema, rimasto senza colpevoli. Siamo nel 1935. Alle 10,30 del 16 dicembre la cameriera della dolce attrice, famosa per aver partecipato a film con Laurel e Hardy, i fratelli Marx, trovò il suo cadavere ripiegato su stesso, accartocciato, ricoperto di sangue sulla bocca, sull’abito da sera indossato la notte prima, sulla pelliccia, rinchiusa nella sua auto nel garage che Thelma divideva con l’amante Roland West. Il garage della diva era alle Palisades, sopra la Pacific Highway, tra Santa Monica e Malibu. L’interruttore dell’accensione dell’auto era aperto, il motore spento e la donna era riversa sul sedile anteriore.

    car


    Il Gran Giurì, dopo non poche esitazioni, emise un verdetto al dir poco “strano” e frettoloso. Secondo le sue conclusioni la diva era morta per avvelenamento di ossidio di carbonio. Solo un verdetto superficiale che lasciava molte domande rimaste senza risposta e troppi dubbi. Se Thelma fosse morta per asfissia perchè i suoi vestiti erano tanto scomposti segno di movimenti convulsi come un estremo tentativo di difesa? Perchè la bocca e gli abiti erano ricoperti di sangue? Cosa o chi le aveva provocato il sanguinamento ? Secondo gli investigatori la diva era morta all’alba della domenica di ritorno dal Trocadero ma, come mai alcuni testimoni, tra cui Carmen Jewel, ex moglie del suo amante West, sostenevano di averla vista la stessa domenica mattina passare a bordo della sua auto a velocità sostenuta all’incrocio tra Hollywood e Vine Street con a fianco un giovane uomo bruno da tutti sconosciuto? Thelma Todd

    Thelma_dead


    Thelma era l’amante di West da molto tempo e dirigevano insieme un Caffè in riva al mare a pochi passi dal garage della diva. Dopo un lungo interrogatorio West confessò di avere avuto una furibonda lite con la ragazza alle prime luci dell’alba della domenica precedente il ritrovamento del cadavere.

    Secondo le testimonianze di alcuni vicini di casa Thelma quella mattina aveva urlato parole oscene contro l’amante mentre lui prendeva a calci la porta d’ingresso della casa dell’attrice. Effettivamente la polizia trovò tracce di pedate recenti sul portone. Secondo le sue amiche più intime Thelma sembrava spensierata come sempre eppure qualcosa la tormentava: i soldi. Zasus Pitts, sua amica e collega dichiarò di aver prestato a Thelma migliaia di dollari poi inghiottiti dalla società con West e mai restituiti. Un’altra sua intimia amica, Ida Lupino, dichiarò che Thelma le aveva confessato che stava tradendo West con un uomo d’affari di San Francisco. L’avvocato della diva chiese l’apertura di una nuova inchiesta affermando che la sua cliente era stata ammazzata dai sicari di Lucky Luciano.

    image5



    All’epoca il famoso gangster cercava di infiltrarsi nel giro delle case da gioco clandestine della California. Luciano, secondo l’avvocato dell’attrice, aveva avvicinato Thelma proponendole di fittarle un locale al piano superiore del suo Caffè per creare una bisca clandestina. Grazie alla sua notorietà Thelma avrebbe potuto procurargli molti clienti tra attori famosi e persone in vista. La diva rifiutò firmando così, sempre secondo il suo legale, la sua condanna a morte. Il produttore dell’attrice, Hal Roach, temendo le reazioni di Luciano, convinse l’avvocato a lasciar cadere la cosa.

    Tra gli altri sospetti fu ventilata un’altra ipotesi che non ha comunque mai avuti riscontri. Sembrerebbe che tutto fu una messa in scena ad opera di West. Una giovane donna, una attricetta molto somigliante a Thelma, recitò la parte delle urla e strilli attraendo l’attenzione dei vicini mentre West tramortiva Thelma, la trascinava nel garage, la rinchiudeva in auto ed apriva la levetta dell’accensione. Il tutto perchè ormai stanco di una relazione ormai sul declino. Non fu trovata alcuna prova a convalidare questa ricostruzione. West dopo la morte dell’amante non fece più film, sposò Lola Lane e nel 1952 morì completamente dimenticato da tutti.Chi ha ammazzato la Bionda alla crema e perchè. Un mistero che forse resterà sepolto per sempre.

    Scritto da: Lucia Criscuoli
    Fonte: guide.supereva
     
    Top
    .
0 replies since 16/7/2013, 07:16   252 views
  Share  
.
Top