Ritrovato e messo all’asta violino direttore orchestra Titanic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Admin Founder
    Posts
    2,223

    Status
    Offline

    Ritrovato e messo all’asta violino direttore orchestra Titanic



    article_3c83eaa3d6c5d7b7_1334162910_9j-4aaqsk



    Pubblicato il 23 settembre 2013 13.52 | Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2013 13.52

    LONDRA, GRAN BRETAGNA – Il prezioso violino appartenuto al direttore d’orchestra sul Titanic, Wallace Hartley, ritrovato a distanza di un secolo dal tragico naufragio del transatlantico, verra’ esposto fino al 13 ottobre nel museo di Belfast dedicato alla nave definita ‘inaffondabile’ dai suoi costruttori.

    viol



    Il cimelio sara’ poi messo all’asta nel Wiltshire, sud-ovest dell’Inghilterra, il 19 ottobre. La storia attorno a questo oggetto e’ straordinaria. Ci sono voluti sette anni per certificare l’origine dello strumento, miracolosamente sopravvissuto al dramma.
    Era stato donato ad Hartley dalla sua fidanzata, Maria Robinson, che aveva fatto scrivere su una placca d’argento: ”Per Wally, in occasione del nostro fidanzamento. Maria”.
    Il corpo senza vita di Hartley fu ritrovato dai soccorritori dopo il naufragio: aveva ancora il violino dentro la custodia legato alla schiena con una corda. Da li’ lo strumento e’ passato di mano in mano sino a finire in una soffitta. Solo di recente e’ stato ritrovato e identificato.

    Fonte: http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-euro...llasta-1672983/

    Violino Titanic esposto a Belfast



    300x01379392861524titanic



    Era il violino che il musicista Wallace Hartley suonò durante il tragico viaggio inaugurale del Titanic. Lo strumento, sopravvissuto al naufragio, è stato ritrovato nel 2006 in una soffitta nello Yorkshire del Nord, in Inghilterra. E' stato provato che il suo proprietario, un passeggero di seconda classe, si esibì nella fatale notte del 14 aprile 1912. Ora sarà messo in mostra al memoriale Titanic Belfast, in Irlanda del nord

    Hartley



    LONDRA -
    Il prezioso violino appartenuto al direttore d'orchestra sul Titanic, Wallace Hartley, ritrovato a distanza di un secolo dal tragico naufragio, verrà esposto da mercoledi' prossimo fino al 13 ottobre nel museo di Belfast dedicato alla nave definita 'inaffondabile' dai suoi costruttori. Il cimelio sarà poi messo all'asta nel Wiltshire, sud-ovest dell'Inghilterra, il 19 ottobre. Ci sono voluti sette anni per certificare l'origine dello strumento, che per molti anni è rimasto in una soffitta.
    "Siamo onorati ed entusiasti che il museo Titanic Belfast sia stato scelto per accogliere il violino suonato da Wallace Hartley sul 'Titanic'", ha detto il direttore del museo, Tim Mariti. "Può essere una opportunità unica di vedere uno degli oggetti più famosi e preziosi del 'Titanic'," ha detto.
    L' Orchestra della nave suonò la canzone gospel "Più vicino, Dio mio, a te" per calmare i passeggeri mentre salivano sulle scialuppe di salvataggio dopo la collisione della nave con l'iceberg.
    Hartley e i suoi sette compagni morirono tutti. La sua fidanzata Maria Robinson aveva dato in dono il violino al musicista nel 1910, con la seguente iscrizione incisa su una targa d'argento: "Per Wallace, in occasione del nostro fidanzamento da Maria.». Si pensa che lo strumento sia stato conservato in una valigetta di pelle trovata vicino al corpo di Hartley, ritrovato 10 giorni dopo l'incidente.
    Lo strumento è stato restituito a Maria Robinson, che non si sposò mai. Dopo la sua morte nel 1939, la sorella ha donato lo strumento alla banda dell'Esercito della Salvezza. E finì nelle mani di un insegnante di musica nella cui casa è stato ritorvato nel Lancashire.
    Dopo sette anni di analisi, gli esperti hanno annunciato a marzo che lo strumento era quello che Hartley usò sul "Titanic". Oltre al violino, si potrà vedere anche la valigetta di pelle con le iniziali.

    Fonte: http://www.grr.rai.it/dl/grr/notizie/Conte...3149587963.html

    Inserisco un frammento dal CD Titanic Song Book, canzoni originali, fatte proprio dall'orchestrina del Titanic, non demo fatti da chi sa chi :) giusto per entrare nell'atmosfera e sentire con le proprie orecchie il violino di Wallace :)

    Titanic Songbook-The Wedding Dance



    Video



    Ho i lucciconi agli occhi :triste:
     
    Top
    .
0 replies since 23/9/2013, 13:04   40 views
  Share  
.
Top