Jack Dawson è veramente esistito?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Admin Founder
    Posts
    2,223

    Status
    Offline

    Jack Dawson è veramente esistito?



    tumblr_m08buqnb3u1rqpdfao1_500



    Esiste una tomba nel cimitero di Halifax, Nuova Scozia, dove sono seppelliti molti di quei sfortunati passeggeri che non sono sopravvissuti al disastro dell'affondamento del Titanic, fra cui una disadorna, con il solo nome stampato J. Dawson ed il numero 227.

    5151660813_98792e06a3_z



    Fino all'istante che usci il film Titanic del 1997, questa era solo una delle molte tombe dei naufraghi del Titanic, ma che il regista James Cameron ha voluto portare alla vita e dargli un nome fittizio come Jack Dawson.
    James Cameron, oltre a portare sullo schermo persone realmente esistite che hanno subito quell'evento disastroso, si è "divertito" a creare una struggente storia di amore, fra il bellissimo Jack Dawson, interpretato da Leonardo di Caprio e la benestante ragazza, Rose DeWitt Bukater interpretata da kate Winslet.

    tumblr_m1a6agTVbI1r9m4ayo1_500



    Da quel momento la tomba di J. Dawson fu invasa di omaggi floreali di chi credeva che la persona sepolta, fosse in realtà proprio Jack Dawson e che la storia citata nel film Titanic era vera e non inventata come si diceva.
    Ma purtroppo i fatti (documentati) asseriscono il contrario. La persona seppellita sotto il nome di J. Dawson, non è il nostro beniamino e personaggio del film, bensì un addetto ai lavori sul Titanic a nome di Joseph Dawson.

    Allora, chi era il vero Jack Dawson?



    In un documentario del 2001 di Discovery Channel viene svelato il mistero legato alla tomba n°227 a nome di J. Dawson, grazie a ricerche dettagliate e grazie al libro "The Irish Aboard Titanic" ossia " L'Irlandese a bordo del Titanic"

    La persona in questione era un addetto ai lavori di nome Joseph Dawson di 23 anni, che lavorava nel reparto caldaie del Titanic e che aveva il compito di gestire ed impilare il carbone che doveva essere utilizzato per la combustione della nave.
    Dawson era di origine irlandese, fermamente cattolico e ex Vigile del Fuoco, il quale dopo il disastro del Titanic, il suo corpo fu riconosciuto e gli fu applicata una targhetta che diceva:

    CITAZIONE
    NO. 227 - MALE - ESTIMATED AGE 30 - HAIR LIGHT & MOUSTACHE
    CLOTHING - Dungaree coat and pants; grey shirt.

    NO MARKS ON BODY OR CLOTHING

    EFFECTS - N. S. & S. Union 35638.


    La sua foto è:

    dawson_j

     
    Top
    .
0 replies since 11/6/2013, 13:05   8785 views
  Share  
.
Top