Licantropi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Admin Founder
    Posts
    2,223

    Status
    Offline

    Licantropi



    licantropi2


    coloro i quali vengono colti dal morbo, chiamato lupino o canino, escono di notte nel mese di febbraio, imitano in tutto i lupi o i cani, e fino al sorgere del giorno di preferenza scoprono le tombe. Tuttavia si possono riconoscere le persone affette da tale malattia da questi sintomi. Sono pallidi e malaticci d'aspetto, e hanno gli occhi secchi e non lacrimano. Si può notare che hanno anche gli occhi incavati e la lingua arida, e non emettono saliva per nulla. Sono anche assetati e hanno le tibie piagate in modo inguaribile a causa delle continue cadute e dei morsi dei cani; e tali sono i sintomi. E' opportuno invero sapere che questo morbo è della specie della melanconia: che si potrà curare, se si inciderà la vena nel periodo dell'accesso e si farà evacuare il sangue fino alla perdita dei sensi, e si nutrirà l'infermo con cibi molto succosi. Ci si può avvalere d'altra parte di bagni d'acqua dolce: quindi il siero di latte per un periodo di tre giorni, parimenti si purgherà con la colloquinta di Rufo o di Archigene o di Giusto, presa ripetutamente ad intervalli. Dopo le purgazioni si può anche usare la teriarca estratta dalle vipere e le altre da applicare nella melanconia già in precedenza ricordate.
    Claudio Galeno di Pergamo (129-200ca), filosofo greco, fu il medico più famoso dell'antichità dopo Ippocrate, applicò un metodo sperimentale per studiare, nervi, muscoli, sangue e numerose patologie.

    Ars Medica, Metodo terapeutico.

    Licantropi, misteriose e leggendarie creature che da sempre fanno parte del mondo fantastico.
    Molteplici sono i racconti e gli aneddoti riservate alle origini dei Lupi Mannari, con svariate credenze e storie a seconda del luogo e del continente.
    Già nella Bibbia vi fu un primo accenno riguardante il Re Nabuccodonosor che fu trasformato da Dio in un essere simile al lupo.
    Secondo l’universo mitologico greco anche il Re dell’Arcadia Licaone fu trasformato da Zeus in un lupo per vendicarsi della ferocia del sovrano che usava nei suoi banchetti carne di fanciulli.
    Mentre nell’antica Roma si associava il fenomeno a stregonerie nel resto del pianeta ogni popolazione aveva i suoi licantropi: si va dagli uomini giaguaro del sud America agli uomini Tigre delle zone orientali. Nell’Europa e nelle zone occidentali la leggenda dell’uomo lupo deve essere attribuita anche a barbare popolazioni germane che, in determinate circostanze, usavano vestirsi con pelli di animali per trarre da loro la forza e la ferocia per combattere e cacciare.
    Discorso diverso per i Daci che si autoproclamano Lupi di etnia, in quanto asserivano che la loro razza scaturiva dall’unione tra un lupo soprannaturale ed una principessa.

    Nell’Europa del cinquecento si diffuse un’altra credenza legata ai licantropi, quella della trasformazione nelle notti di luna piena. Credenza che si associò con legami oscuri con streghe e vampiri che portarono a roghi di massa nel Medioevo.
    Il demonio nel Medioevo era considerato il vero ispiratore del terrore suscitato da questa creatura notturna e questa ideologia creò notevoli scontri anche tra quegli studiosi che ritenevano la Licantropia un problema di natura Psichica.
    Sempre nel Medioevo si riteneva che i licantropi altro non erano che streghe o stregoni trasformati in bestia per volere del Diavolo e che alla loro morte si trasformassero in vampiri.
    Le leggende sui licantropi continuarono ben oltre il Medioevo, in alcune zone della Francia del 1700 si raccomandava di non avventurarsi nelle foreste dopo la mezzanotte.
    Persino agli inizi del XIX secolo alcuni scrittori raccomandarono di non perseguitare alcuni stregoni per non dovere subire la vendetta del loro branco.
    Ad ogni modo la ferocia di questo essere, unita alle dimensioni e alla velocità soprannaturale ne hanno fatto una creatura sempre in bilico tra religione, storia e leggenda.

    Era inevitabile che la letteratura il cinema e la televisione prendessero spunto da leggende e credenze popolari rendendo il licantropo uno dei mostri più classici dell'immaginario collettivo moderno.



    Caricato in data 03/ago/2009
    Luca Tarenzi ci spiega miti e leggende de la licantropia....

    Edited by Selene_Moon - 12/2/2014, 14:33
     
    Top
    .
  2. Alegloas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di aggiungere, che dal mito greco del re Licaone, già gli antichi Romani indicavano il licantropo con il termine Versipellis, cioè colui che cambia pelle, ed erano convinti che il pelo del lupo restasse sempre all'interno del corpo dell'uomo, che si rovesciasse come un guanto sotto l'influenza del plenilunio; vedi ad esempio la lupa della leggenda di Romolo e Remo, la quale viene menzionata in questo modo: << lupas inter pastores >> si fa lupa, insomma. Così come nel nord Europa ci sono le leggende sui Berserker, i guerrieri devoti al dio Odino che nel corso delle battaglie si trasformavano in lupi o in orsi.
     
    Top
    .
1 replies since 4/2/2013, 13:51   111 views
  Share  
.
Top